atp provincia genova
Atp, azienda operante in Liguria nell’ambito dei trasporti

Carasco – E’ stato presentato ai sindacati il piano industriale 2016 di Atp, l’Azienda di trasporto Provinciale operante nella nostra regione.
Il piano prevede la diminuzione dei tempi di validità dei biglietti, che continueranno a costare 1,80 euro e che saranno validi per 85 minuti, e non più per 100 minuti. Verranno poi aumentati, esclusivamente per i turisti, i prezzi della tratta Santa Margherita-Portofino, e saranno diminuite le corse festive su tutto l’asse provinciale.
Si prevede poi, almeno in questa prima bozza del piano, uno snellimento dei costi relativi a servizi che potranno essere svolti da enti esterni all’ATP, per un risparmio intorno al mezzo milione di euro.
La bozza del piano dovrà essere discussa e approvata più avanti, ma si registrano già i primi malumori, soprattutto tra chi vede in lontananza il prospetto che Atp possa sostituire la tratta Genova-Casella, sopprimendo per sempre il servizio del trenino di Casella, al centro di una discussione che va avanti da molti anni.

Sempre nella giornata di ieri, durante l’incontro nella sede Atp di Carasco, si è poi confermato lo sciopero di mercoledì 1 dicembre, che interesserà Genova a causa della manifestazione legata allo sciopero e che penalizzerà gli utenti dei mezzi, che dovranno adeguarsi ad uno sciopero del servizio di otto ore e mezzo.