Migranti puliscono corso Torino alla Foce
Migranti puliscono corso Torino alla Foce

Genova – Migranti volontari ripuliscono corso Torino dalla foglie secche cadute dagli alberi. Un gruppo di profughi che ha aderito al progetto di volontariato sociale ha iniziato a ripulire corso Torino, alla Foce, dalle foglie e dalla spazzatura gettata a terra dai soliti maleducati.
L’iniziativa, voluta dal Municipio e che ha visto la partecipazione di diversi volontari, è stata salutata con entusiasmo dai residenti e dai commercianti della zona, piuttosto preoccupati per l’enorme quantità di foglie che si stava accumulando a terra.
In poche ore, completamente gratis per la collettività, i migranti che hanno aderito al progetto per non restare “con le mani in mano”, hanno ripulito un ampio tratto di strada e riprenderanno nelle prossime ore e sino ad esaurimento del problema.
I profughi che hanno scelto di partecipare al progetto non ricevono alcun pagamento e tengono a precisare che i “famosi” 35 euro al giorno pagati dallo Stato, non finiscono nelle loro tasche ma finanziano gli enti e le organizzazioni che li ospitano e si occupano di loro.
Ai migranti spetta una diaria di qualche euro (due o tre) per le spese urgenti.
Il progetto di lavori socialmente utili è stato preso molto seriamente dai cittadini che fuggono dai loro Paesi d’origine e sta interessando diversi Municipi genovesi.