Rebecca contro Federica e l'ira di Alessia Marcuzzi
Rebecca contro Federica e l’ira di Alessia Marcuzzi

Milano – Feroci polemiche dopo la puntata di ieri sera del Grande Fratello e per le dichiarazioni choc rese da Rebecca sul tema della violenza sessuale di cui sarebbe stata vittima Federica Lepanto.
Rebecca ha criticato duramente Federica che, la settimana scorsa, aveva confessato ad uno psicologo dell’organizzazione, di non riuscire ad integrarsi nel gruppo per via di un brutto episodio della sua infanzia quando, allora 13enne, aveva subito una violenza sessuale da parte di due uomini.
La notizia è stata smentita dai genitori della ragazza ma ieri sera, durante la trasmissione, Rebecca, chiamata a spiegare il perchè di una certa “freddezza” nei confronti della concorrente che aveva fatto outing, ha dichiarato che la giovane veste in modo provocante ed ha insinuato che un simile comportamento potrebbe in qualche modo aver “agevolato” la violenza.
Parole che hanno scatenato la reazione di Alessia Marcuzzi e dei commentatori presenti in studio e che hanno fatto scoppiare una polemica rovente sui social network dove si chiede a gran voce l’allontanamento di Rebecca per le frasi pronunciate proprio nella giornata contro la violenza sulle donne.
Le persone presenti in studio hanno criticato duramente le esternazioni del transessuale e hanno stigmatizzato proprio il fatto che, con le esperienze subite, Rebecca dovrebbe ben conoscere il peso e la durezza della “discriminazione” e del giudizio affrettato delle persone.
Le proteste dei telespettatori sono numerose e in molti hanno criticato anche la trasmissione stessa che, già la scorsa settimana, era entrata in una zona pericolosa e a rischio violazione della privacy rivelando che una delle concorrenti era stata violentata da piccola.
Particolari che certamente possono spiegare una certa difficoltà di relazione ma che non sono certo argomenti da “mettere in piazza” durante una puntata di una trasmissione tv.
Alcune associazioni dei Consumatori hanno chiesto l’intervento del Garante per vigilare sull’operato della trasmissione ma è soprattutto il pubblico del Grande Fratello ad essere stupito per l’eccessiva leggerezza usata per affrontare temi di una gravità straordinaria.
Altri, invece, sospettano che la trasmissione, a corto di audience e di spettatori, abbia cavalcato la vicenda nella speranza di far crescere indici di ascolto in crisi già dalla prima puntata e che mettono a serio rischio l’edizione 2016 della serie.