cucciolo di Beagle sequestrato
cucciolo di Beagle sequestrato

Genova – E’ accusato di aver tentato di vendere cuccioli non registrati all’anagrafe canina, non vaccinati e privi di microchip. Un cittadino peruviano residente a Casale Monferrato è stato identificato e denunciato dalla Guardia Forestale per aver avviato la vendita di cuccioli su un sito Internet senza le necessarie autorizzazioni.
Gli agenti hanno scoperto che l’uomo stava contattando una donna genovese per concludere la vendita di un cucciolo di Beagle di appena 2 mesi.
Quando l’uomo si è presentato per la consegna dell’animale, però, ha trovato anche la Forestale che ha subito eseguito alcuni controlli.
Il cucciolo risultava sprovvisto dei certificati di vaccinazione, del microchip di identificazione ma, soprattutto, non era registrato nell’apposita anagrafe canina.
Per lo Stato italiano, insomma, non esisteva.
L’uomo ha cercato di difendersi sostenendo di avere un allevamento di cuccioli ma si è scoperto che non è nuovo ad episodi di questo genere ed inoltre, il prezzo di vendita del cucciolo, circa 250 euro, è molto al di sotto del valore normalmente attribuito e questo lascia pensare che l’uomo sapesse di fare qualcosa di “illegale”.
Per tutti questi motivi la Forestale ha sequestrato il cucciolo, denunciato e multato l’allevatore e ora farà dei controlli anche nella casa-allevamento dell’uomo, vicino a Casale Monferrato.