atp provincia genova
Atp Genova, alle 17 termineranno le 8 ore di sciopero

Genova – Terminerà alle 17 di questo pomeriggio lo sciopero dei dipendenti Atp, l’azienda di trasporto provinciale genovese.
Dopo 8 ore di manifestazioni e presidi, la circolazione dei mezzi Atp dovrebbe ricominciare a tornare alla normalità, dopo essersi interrotta già a partire dalle 9 di questa mattina.
Durante le manifestazioni di questo martedì 1 dicembre, che hanno seguito di alcuni giorni la presentazione del piano industriale Atp per l’anno 2016, lavoratori e sigle sindacali hanno avanzato le loro richieste nel corso di due diverse manifestazioni, alla luce soprattutto delle novità e delle decisioni che sarebbero emerse col tavolo di discussione che ha visto impegnati, nella serata di ieri, il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Doria.

La prima delegazione ha radunato un gruppo di lavoratori legati all’Usb, l’Unione Sindacale di Base, che si sono radunati di fronte al Palazzo della Regione per chiedere un colloquio con l’assessore all’Occupazione della Regione Liguria, con la richiesta di ulteriori chiarimenti sulla situazione contrattuale di numerosi dipendenti dell’azienda di trasporto, i quali hanno volontariamente rinunciato al 30% del loro contratto integrativo per mantenere in vita i bilanci dell’azienda e forti della promessa, per adesso non mantenuta, di una restituzione di questa percentuale.

I lavoratori legati a Cgil, Cisl, Uil, Faisa e Ugl hanno invece formato un presidio in via Roma, di fronte alla Prefettura, per chiedere la convocazione di un nuovo tavolo di discussione con Regione e Comune di Genova.

Nel corso delle manifestazioni non si sono registrate tensioni, con i cortei che hanno seguito gli itinerari stabiliti e con i lavoratori che dalle 17 di questo pomeriggio dovrebbero ritornare al lavoro regolarmente.