regione-liguria0001Genova – L’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino, al termine della riunione che ieri si è svolta in Regione con i rappresentanti degli Enti locali, con le cinque aziende di trasporto della Liguria e con gli esponenti dei consumatori e dei pendolari, ha spiegato che inizierà un lavoro di integrazione tra gli orari di ferro e di gomma.

Si tratta di un fatto nuovo anche per il sistema – ha detto Berrino, che ha poi proseguito – Quella di oggi è stata una riunione molto importanteche ha messo insieme Trenitalia, Assessorato ai trasporti della Regione, le cinque aziende che gestiscono in Liguria il trasporto su gomma e le associazioni dei consumatori e dei pendolari per integrare gli orari del trasporto su gomma con quello su ferro, e quindi per facilitare il trasporto in tutta la regione, aumentando il numero di coloro che useranno i mezzi pubblici”.

I rappresentanti delle associazioni di pendolari presenti alla riunione hanno espresso soddisfazione. In passato avevano chiesto di uniformare gli orari diverse volte.

Dopo la presentazione dell’orario ferroviario cadenzato, quella di ieri è stata la prima riunione volta a creare una reale integrazione tra i due sistemi di trasporto. Il prossimo incontro avverrà tra i tecnici di Trenitalia e quelli del trasporto su gomma, pronti a recepire le indicazioni dei comitati e delle associazioni.