Sarà un concerto speciale, quello che il Comitato Assistenza Malati del Tigullio, in collaborazione con il Corpo Bandistico «Città di Lavagna», il Comitato di Sviluppo Territoriale del Banco di Chiavari, con la straordinaria partecipazione di Anteonella Ruggiero, hanno organizzato per il prossimo 22 dicembre a Lavagna, presso la Basilica di Santo Stefano: raccogliere fondi per donare al Centro Riabilitativo dell’Ospedale di Sestri Levante un letto robotizzato, unita ad una borsa di studio per un training di un anno. In controtendenza alle “solite” politiche nazionali sulla sanità: acquistare macchinari di elevatissima tecnologia, per poi abbandonarli nei magazzini degli ospedali. C’era tanta speranza nella presentazione di questo progetto: Giancarlo Mordini, infaticabile motore del Comitato Malati del Tigullio, con la competentissima complicità della Dott.sa Valeria Leoni, responsabile del reparto di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale di Sestri Levante, hanno illustrato l’importanza del letto robotizzato, strumento fisioterapico indispensabile per curare le persone colpite da ictus. Circa 600 i soggetti colpiti in un anno in Liguria, con alta percentuale di giovani.
Giovanna Tiscornia, Presidente del Comitato di Sviluppo Territoriale del Banco di Chiavari, nonchè CEO del Villaggio del Ragazzo, ha evidenziato che questa iniziativa è la prima che vede impegnato sul campo il Comitato di Sviluppo Territoriale, auspicando che tale azione sia di buon auspicio per maggiori sinergie con il territorio. I numeri. Il costo del letto robotizzato e della borsa di studio per il trainer di un anno è di circa 130mila euro, cifra che il Comitato Malati del Tigullio spera di raggiungere non solo con la vendita dei biglietti per il concerto, ma e sopratutto con le offerte dei cittadini: «La fisioterapia – ha concluso Giancarlo Mordini – è un’eccellenza nel Tigullio e noi puntiamo a valorizzarla».
I biglietti per partecipare al Concerto saranno posti in vendita ad offerta libera da lunedì 14 dicembre presso tutte le filiali del Banco di Chiavari del Tigullio: nel caso si volesse fare una donazione questo è l’iban del conto corrente del Comitato:
IT06S0503432010000000221215.
Ricordiamo che il concerto si terrà martedì 22 dicembre alle ore 21,30 nella Basilica di Santo Stefano a Lavagna: la Basilica può contenere circa 700 persone, e nel caso l’affluenza fosse maggiore, sarà approntato un maxi schermo con altri 2/300 posti nell’attiguo porticato Brignardello.

concerto