In arrivo a Genova la campagna contro il "gioco minorile"
In arrivo a Genova la campagna contro il “gioco minorile”

Genova – Passa anche da Genova la campagna, promossa da Moige (Movimento Italiano Genitori, ndr) e Fit (Federazione Italiana Tabaccai, ndr), per la sensibilizzazione delle famiglie e dei genitori riguardo i pericoli legati al “gioco minorile”.
La campagna, che ha tutta la natura di un vero e proprio tour informativo, cambierà nome per gli anni 2015/2016 e si chiamerà “Facciamo girare la voce”.
L’obiettivo sarà quello di aumentare la percentuale di soggetti sensibilizzati di fronte a una realtà che tende a diffondersi pericolosamente anche tra le masse più giovani, quella del “gioco minorile”.

Una realtà che lo Stato italiano ha dichiarato a suo tempo “illegale” attraverso la legge 111/2011, che almeno la metà delle persone interrogate sostiene di conoscere e di voler far rispettare ai propri figli.

Proprio qui si concentra l’attenzione di chi promuove il tour informativo: fare sì che gli stand a cui la gente si ferma possano servire a spiegare e chiarire quali problemi possa creare, nel presente e nel futuro, il gioco minorile.

Gli stand si troveranno all’interno dei centri commerciali eventualmente interessati all’iniziativa e distribuiranno materiale informativo,con la possibilità di effettuare un corso di apprendimento che si focalizzi sugli aspetti legali della questione, sui campanelli d’allarme e sui consigli pratici utili ai genitori, che potranno sottoporre i figli a test che puntino a verificare la loro eventuale propensione al “gioco”.