Ponte dell'Immacolata, diversi gli eventi a Genova
Ponte dell’Immacolata, diversi gli eventi a Genova

Genova – Saranno molte le iniziative sul territorio della città di Genova in occasione del ponte dell’Immacolata.
Per la giornata di sabato 5 dicembre 2015, sono previste diverse iniziative.
Il CIV di Via Cantore e dintorni darà vita all’evento “Natale alle Grazie”, che si terrà dalle 07,00 alle 19,00 e che prevederà un mercatini, attività di animazione per i bambini, un concerto spiritual & folk alle 11 presso il Mercato tre Ponti, e alle ore 15,00 davanti alla chiesa delle Grazie.

Il CIV di Cortigiano promuove, nella giornata di sabato 5 dicembre, l’iniziativa “Ripuliamo Cortigiano”, che partirà alle ore 14,00 dai Giardini Melis e  prevederà la pulizia del quartiere per mano dei cittadini. Il tutto si concluderà verso le ore 18,00, con una merenda organizzata per adulti e bambini.

Il CIV “Il giardino di Cesarea” promuove, nella giornata di domenica 6 dicembre, nei pressi di via Cesarea, una mostra di auto e moto d’epoca, che avrà luogo dalle 10,30 alle 18,00.

Il CIV di Piazza della Vittoria invita invece famiglie e ragazzi a passare qualche ora sul ghiaccio, promuovendo una pista di pattinaggio che resterà aperta dal 9 dicembre 2015 sino al 19 gennaio 2016 e che prevederà anche animazione per i bambini più piccoli e inesperti sui pattini.

Il CIV Canevari, con la collaborazione di Municipio III Bassa Val Bisagno, Camera di Commercio, Confesercenti e Sportello Civ del Comune di Genova, organizzerà per l’8 dicembre, proprio in via Canevari, un grosso evento natalizio.

Per l’occasione verrà chiuso il traffico dalle 10,00 alle 18,00, così da poter permettere lo svolgimento della “Fiera di Natale”.

Verranno allestiti più di cento stand e bancarelle, le quali garantiranno divertimento, musica, spettacolo, gastronomia e arte, animazione per bambini (curata dall’associazione Senza Pensieri Eventi) e, nell’area di piazza Romagnosi, le emozioni forti del rodeo americano con il classico toro meccanico.

Una giornata che offrirà dunque l’occasione per tantissime idee regalo, oltre alla possibilità di assaporare prodotti gastronomici di tutta Italia e alla musica dal vivo dell’orchestra filarmonica di San Fruttuoso. L’iniziativa è a cura del Civ Canevari, con la collaborazione di Municipio III Bassa Val Bisagno, Camera di Commercio, Confesercenti e Sportello Civ del Comune di Genova.

Di seguito, il dettaglio delle vie che rimarranno chiuse al traffico dalle 8,30 circa a non più tardi delle 19: Via Canevari nel tratto compreso tra via dei Greti e corso Montegrappa e nel tratto tra il civico 1 di ia Bobbio e via dei Greti; via Vinelli, vico Paglia, piazza Artoria, laurgo Autieri, piazza Firpo.

Il CIV di San Quirico, nella giornata dell’8 dicembre, promuoverà l’evento “Aspettando Natale a S.Quirico”, con inizio alle ore 09,00 e chiusura alle ore 24,00. Sono previsti un mercatino per artigiani e hobbisti, nonché esibizioni di musica, danza e arti marziali, con appositi stand per la distribuzione di cioccolata calda e vin brulè.

L’Unione Operatori di Prà si radunerà invece l’8 dicembre 2015 in Piazza Fusinato e in Piazza Sciesa per promuovere “Natale a Pra”, iniziativa che partirà alle ore 08,00 e che proseguirà sino alle ore 19,00, con mercatini natalizi, distribuzione di pandolce e cioccolata calda e distribuzione di regali o addobbi natalizi per famiglie e bambini.