Uno scatto del Mercatino di San Bartolomeo a Mare
Uno scatto del Mercatino di San Bartolomeo a Mare

Imperia – Il Mercatino di Natale di San Bartolomeo al Mare, località in provincia di Imperia, è pronto ad aprire i battenti come ogni anno.
L’evento, giunto ormai al dodicesimo anno, si terrà lunedì 7 e martedì’ 8 dicembre in Piazza Torre Santa Maria, tra le 9,00 e le 18,30.
Il clima festoso del mercatino raduna ogni anno moltissimi venditori e numerosi bambini delle scuole materne ed elementari locali, che durante il mese di dicembre lavorano nelle scuole per creare degli oggettini natalizi da poter poi vendere o regalare.
Saranno molti gli articoli natalizi esposti, provenienti da ambienti e realtà diverse.

Ci saranno un gran numero di commercianti e coltivatori, nonché artisti, artigiani, volontari della Caritas Diocesana, membri dell’Associazione Alpini e di diverse associazioni sportive.

Il mercatino non si priverà poi della presenza di alcuni simboli del Natale, come la slitta di Babbo Natale e il carro degli elfi con cui grandi e piccini ricevono i loro regali, e sarà circondato e abbellito dalle decorazioni dei bambini delle scuole elementari locali, che faranno da contorno anche a spettacoli di animazione (il Civ “Le Vie del Cuore” curerà l’animazione lunedì 7 dicembre, mentre l’8 dicembre il tutto sarà affidato all’Associazione Daghe de l’OIL) e giochi di gruppo o laboratori.

Lunedì 7 saranno presenti, ad esempio, il gruppo “Fudoshin Karate” che proporrà giochi di gruppo, il “Piccolo Ranch” con i suoi pony e i suoi cavalli e il “Krill Diving Club”, il quale allestirà uno stand di presentazione dei propri progetti e delle proprie campagne di sensibilizzazione a difesa del Santuario dei Cetacei.

Per i bambini e le loro famiglie, è stata inoltre prevista per martedì 8 dicembre la caccia al tesoro, che vedrà partecipare anche tutti i commercianti del CIV e a cui ci si potrà iscrivere già lunedì 7.

Durante i due giorni di mercatino, a San Bartolomeo sono in programma merende natalizie intorno alle ore 10,30, mentre alle ore 16,00 verrano distribuite cioccolata calda, panettone, vin brulé e caldarroste.

Il Mercatino di San Bartolomeo a Mare è aperto anche a libere offerte dei visitatori, con il ricavato totale che verrà devoluto in beneficenza.