dobloni d'oro spagnoli
dobloni d’oro spagnoli

Isola di Baru (Colombia) – Un galeone spagnolo risalente all’inizio del 1700 e carico d’oro e pietre preziose, è stato ritrovato in fondo al mare in acque colombiane.
Ad annunciarlo un tweet del governo colombiano che ha segnalato il ritrovamento del relitto del San José, l’enorme galeone spagnolo che viaggiava tra le Americhe e la Spagna trasportando le enormi ricchezze depredate ai popoli assoggettati del Sud America.
Il galeone venne affondato durante un attacco della flotta inglese più di 300 anni fa ed il suo carico potrebbe essere rimasto intatto in fondo al mare.
A fare il ritrovamento una compagnia specializzata nel recupero dei relitti e che ora potrà trattenere una percentuale sul carico eventualmente recuperato, si parla di svariati milioni di dollari in oro, argento e pietre preziose.
La nave venne affondata in un attacco nel 1708 al largo dell’isola di Baru, a sud di Cartagena, vicino alle isole Rosario, e da allora ricercatori di tutto il mondo avevano provato a trovarla senza esito.