La tradizionale inaugurazione del Mercatino di San Nicola
La tradizionale inaugurazione del Mercatino di San Nicola

Genova – Da oggi, sabato 5 dicembre, ritorna il Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra.
Per il mercatino, unico in Italia ad essere gestito da una Onlus e organizzato dall’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova,  quella di questo 2015 è la 27esima edizione, e l’inaugurazione ufficiale dell’evento avverrà l’8 dicembre col tradizionale corteo, che partirà da Piazza Matteotti alle ore 11, e col consueto taglio del nastro tricolore.
Il mercatino di San Nicola, come tutti gli anni, raccoglierà un gran numero di artigiani e espositori con i loro stand e le loro attività, dalle più moderne a quelle che si fanno portavoci di una lunga tradizione, e il clima natalizio che contraddistingue l’evento punterà a coinvolgere un gran numero di visitatori.

Tra l’altro, dal punto di vista presenze e delle collaborazioni, questa 27esima edizione avrà un numero di espositori presenti superiore al centinaio, tra artigiani e associazioni.

Come tutti gli anni poi, gran parte del ricavato del mercatino sarà destinato in beneficenza per la realizzazione di cinque progetti, tra cui quest’anno se ne contano due che rappresentano delle vere e proprie novità: saranno infatti supportati progetti finalizzati sia alla ricerca sulla fibrosi cistica, sia a quella sull’atassia di Friedreich, una rarissima malattia genetica.

Le altre iniziative benefiche finanzierebbero invece il ripristino del pulmino dell’Associazione Casa Domani, struttura di accoglienza per persone disabilità fisiche, l’ampliamento del laboratorio di decorazione della ceramica di ANGSA Liguria, associazione che supporta i giovani colpiti da varie forme di autismo, e l’opera di volontariato ospedaliero della “Band degli Orsi”.

Saranno tanti anche gli eventi paralleli alla parte commerciale ed espositiva del mercatino, con eventi musicali, spettacoli di cabaret e diversi laboratori.

Tutto il quadro degli appuntamenti si svolgerà seguendo il filo conduttore di due precise rassegne, “Mercatino d’autore” e “San Nicola ride”, con la prima che sarà dedicata alla musica e che conterà la presenza del duo genovese Max Manfredi e Chicco Siriani (11 dicembre) e Zibba (22 dicembre), e la seconda che darà spazio a comici di fama nazionale e locale, come Daniele Raco (8 dicembre), Gabri-Gabra e Stefano Lasagna (12 dicembre).

Per domenica 20 dicembre è già prevista invece una giornata dedicata ai bambini, con laboratori didattici artigianali e progetti musicali sperimentali che nasceranno come laboratori per la costruzione e l’utilizzo di strumenti musicali con materiali di recupero per diventare veri e propri spettacoli musicali.

Nei weekend sono programmati inoltre diversi appuntamenti con sagre che esalteranno le tradizioni culinarie liguri e nazionali, dalla Sagra del tortello e della polenta (5 e 6 dicembre) a quella dello stoccafisso (11 dicembre), curata dall’Antica Ostaia de Baracche, dalla sagra del minestrone (12 dicembre) a quella delle trippe (13 dicembre), da quella degli sgonfiotti (18 dicembre) a quella della tagliata (20 dicembre).

Come ogni anno, e forse ancor più rafforzato rispetto agli anni precedenti, verrà mantenuto in vita anche il rapporto diretto tra il Mercatino di San Nicola e le principali società calcistiche liguri, il Genoa CFC, l’U.C. Sampdoria e la Virtus Entella, che rimetteranno in palio le maglie autografate da Diego Perotti, Antonio Cassano e Lorenzo Staiti per i vincitori della lotteria benefica, la cui estrazione finale avverrà mercoledì 23 dicembre, giorno della cerimonia di chiusura del Mercatino.

L’orario di apertura del Mercatino di San Nicola sarà dalle 10,00 alle 20,00 dal lunedì al giovedì, mentre venerdì, sabato e domenica i battenti chiuderanno alle 21,00.

Di seguito, il link per consultare direttamente il sito web del Mercatino, dove è possibile consultare e scaricare l’intero programma dell’evento.