Stadio Olimpico di Roma, un'immagine del giorno della presentazione del progetto
Stadio Olimpico di Roma, un’immagine del giorno della presentazione del progetto

Roma – Uno spot per sensibilizzare i giovani sull’importanza della sicurezza stradale verrà diffuso, a partire dal 12 dicembre 2015, in tutti gli stadi che fanno da contorno al campionato italiano di Serie B, e continuerà ad essere trasmesso sino al 30 gennaio 2016.
Questa campagna pubblicitaria di sensibilizzazione, realizzata dalla regista Silvia Mattioli, andrà in onda prossimamente anche sulle reti televisive nazionali col nome “Rispetta le Regole…vinci la vita”, avrà come testimonial d’eccezione l’ex allenatore della Nazionale italiana Marcello Lippi e vanterà come collaboratore musicale il cantante Tiziano Ferro, che ha prestato i diritti sulla canzone “Lo Stadio”.

I due spot che verranno trasmessi (uno spot più corto e un altro più lungo per le reti televisive, ndr) rientrano nell’ambito del progetto di educazione alla sicurezza stradale presentato il 3 dicembre al Viminale dalla Polizia Stradale, dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B e dall’Associazione Lorenzo Guarnieri, ONLUS che si attiva per le vittime della strada e per le loro famiglie e alla quale sarà possibile, sempre dal 12 dicembre, donare fondi via SMS per finanziare iniziative educative di natura sportiva o scolastica e aiutare strutture che curano traumi gravi generati dalla violenza stradale.

L’idea è stata quella di creare uno spot capace di unire la guida con la gioco del pallone, in un mix di immagini simboliche e dirette che possano far comprendere come il rispetto delle regole abbia un valore in qualunque ambiente, specialmente se ci si trova alla guida.

La metafora dello stadio con la strada è certamente efficace, ma, come sostiene lo stesso Marcello Lippi,  “sul campo si rischia al massimo una sconfitta e non la vita”.

Di seguito, alcune dichiarazioni rilasciate dagli esponenti che hanno reso possibile questo progetto durante la presentazione ufficiale dell’iniziativa, tenutasi il 3 dicembre a Roma, nelle stanze del Viminale.

“Combinare sport e sicurezza stradale è una chiave importante per educare i ragazzi a comportamenti corretti sulla strada e allo stesso modo per sensibilizzare gli adulti” ha dichiarato dichiara Stefano Guarnieri, vicepresidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri ONLUS. “Il legame principale sta nel fatto che nello sport, come nella strada, esistono delle regole e rispettarle, non solo fa parte del gioco, ma aiuta a vincere. Sul campo si vincono le partite, sulla strada si vince la vita, il bene più prezioso che abbiamo”.

“Le regole nel calcio e le regole sulla strada sono un binomio che offre l’opportunità di continuare nell’opera di sensibilizzazione degli utenti della strada sull’importanza del rispetto delle regole in ogni campo. Una condotta di guida corretta costituisce è un elemento fondamentale per per prevenire il rischio di incidenti” ha commentato invece il Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa.

“Per raggiungere questo obiettivo è necessario un impegno a 360 gradi: nella prevenzione, nei controlli, nell’informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade. Non si tratta solo di evitare la sanzione, in gioco vi è un interesse certamente superiore: la nostra e l’altrui sicurezza”.