Elezioni, in Francia primo il Front National
Elezioni, in Francia primo il Front National

Parigi – Il Front National, partito di estrema destra capeggiato da Marine Le-Pen, è il primo partito di Francia.
Questa, in estrema sintesi, la conclusione del primo spoglio dei seggi per le elezioni regionali francesi, che riguarderanno 13 regioni e interesseranno quasi 45 milioni di aventi diritto al voto.
Il Front National, col 98% dei seggi scrutinati, raccoglie il 27,9% dei voti, attestandosi come il primo partito di Francia.
A seguire Marine Le-Pen si trovano l’alleanza di centrodestra “Les Republicains/UDI” (26,8%), il Partito socialista (23,3%) e i “Verdi” (3,8%).
In quasi tutte le regioni si andrà al ballottaggio, col rischio anche di trovarne alcuni che vedranno contrapporsi tre candidati, e dai primi sondaggi, in caso di alleanze più estese in seno al centrodestra moderato che siano diverse da quelle attuali, la prospettiva è che sarebbe proprio il centrodestra moderato, capeggiato dai “Les Republicains” di Nicolas Sarkozy, a vincere le elezioni.

Il Partito socialista ha deciso invece di ritirare i suoi candidati dal secondo turno elettorale in alcune regioni, tra cui la Paca (Provence-Alpes-Cote d’Azur) e la Piccardia-Nord-Pas-de-Calais, il tutto con l’obiettivo di bloccare l’avanzata di Marine Le Pen e Marion Maréchal Le Pen.