Previsioni Meteo per la Liguria
Previsioni Meteo per la Liguria

Tornano le previsioni Meteo di Achille Pennellatore di PortoSole a Sanremo:
Nel bel mezzo del campo di pressione elevata (1034/1035 hPa), si nota una goccia di aria fresca fra le Alpi Marittime, la Corsica e la Sardegna a distribuire sulla zona una modesta instabilità, più tangibile al momento sulle due isole e poi in risalita verso la Liguria dal pomeriggio/serata. Da domani pomeriggio il campo di alta pressione tornerà a essere nuovamente incontrastato per il resto della settimana.
Previsione per oggi, lunedì 7 dicembre  (percentuale possibile d’errore, 10/15%) – vento intorno NE 10/20 nodi talvolta 23/27 al largo del Ponente e più localmente, sotto raffica, anche sulla costa a ponente di Capo Mele. Mare mosso, localmente molto mosso.
Diffidare di schiarite mattutine. Dal pomeriggio, aumento della nuvolosità in risalita da SE con la possibilità di localizzate precipitazioni, temporalesche al largo in episodici allargamenti anche a tratti di costa nella serata e prima parte della notte. Limite pioggia/neve sui 1800/1900 metri.
Visibilità da buona a discreta, localmente scarsa sotto precipitazione eventuale.
Temperature: stazionaria la minima, in lieve flessione la massima.

Previsione per domani, 8 dicembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)
Vento inizialmente ancora NE 10/15 nodi localmente 18/22 in calo a 5/15 dal pomeriggio e di direzione più irregolare. Mare mosso, localmente ancora molto mosso al largo. Generale calo del moto ondoso dal pomeriggio.
Cielo nuvoloso con residua instabilità, poi tendenza a schiarite generose dal pomeriggio. Visibilità discreta, poi buona. Temperature minime in calo, massima stazionaria.

Da mercoledì 9 a sabato 12 dicembre (perc. possibile d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
Alta pressione. Iniziale vento a componente intorno NE 5/15 nodi localmente 20, poi di direzione variabile 5/15 nodi da giovedì. Mare fra poco mosso e mosso, in calo da giovedì a poco mosso. Schiarite prevalenti, di tanto in tanto un innocuo passaggio nuvoloso medio e alto. Visibilità buona, temperature stabili.