Giubileo, aperta la Porta Santa della Misericordia
Giubileo, aperta la Porta Santa della Misericordia

Roma – La Porta Santa è stata aperta ufficialmente da Papa Francesco ed è stato sancito l’inizio del Giubileo della Misericordia, che durerà un anno intero, a partire proprio da oggi, 8 dicembre 2015.
“Abbandonare timore e paura e vivere la gioia” sono state le prime parole del pontefice di fronte alla Porta Santa della Misericordia della Basilica di San Pietro.
Alla cerimonia rituale, che ha aperto ufficialmente le celebrazioni del Giubileo, hanno presenziato più di 50mila fedeli, assiepati in tutta Piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, e delegazioni provenienti da larga parte del mondo cristiano.
La delegazione italiana è formata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Presente alle celebrazioni anche il pontefice emerito Benedetto XVI, che ha sostato per alcuni minuti sulla Porta Santa col suo successore Papa Francesco, scambiando con l’attuale pontefice qualche parola e augurio.

In questi minuti, la Basilica di San Pietro e l’intera capitale italiana stanno incominciando a riempirsi di fedeli; in tal senso, andrà sottolineato anche l’aspetto delle misure di sicurezza anti-terrorismo varate per l’occasione.

Su Roma è attiva una “no fly-zone” dalle ore 7,00 di questa mattina, che si concluderà solo intorno alle 19,00, e per accedere a Piazza San Pietro sono obbligatorie diverse fasce di controlli.

Per l’evento sono operativi circa 2000 uomini delle forze dell’ordine e un migliaio di agenti della polizia municipale, e in giro per le strade di Roma sono in azione circa 1500 militari.