Schermata 2015-12-09 alle 14.40.18
Nella foto, il Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta

Acquasanta – Domenica 13 dicembre il clima natalizio entrerà nel vivo ad Acquasanta, con il tradizionale Presepe Vivente che renderà ancora più suggestivo lo scenario del Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta.
L’evento è organizzato dai padri “Araldi della Buona Novella” e da un gruppo di volontari del Santuario, che hanno deciso di far cominciare la manifestazione alle 10,30 sul piazzale del Santuario, con la disposizione di moltissime bancarelle natalizie piene di regali e idee per festeggiare il Natale.
A partire dalle ore 12,00 verranno aperti alcuni stand gastronomici che sforneranno sia la polenta col sugo sia i tradizionali focaccini dolci e salati, accompagnati da cioccolata calda o vin brulé.
Gli interpreti del Presepe Vivente cominceranno a dar vita al loro racconto itinerante e alle loro corteo a partire dalle ore 15,30, percorrendo le vie del paese e raggiungendo infine il santuario.

Gli oltre cento figuranti, per la maggior parte abitanti di Acquasanta, saranno abbigliati sia con sontuosi abiti barocchi sia con semplici vesti contadine, e verranno accompagnati da melodie natalizie fino all’interno del Santuario, dove ad attenderli troveranno la famiglia di Gesù, che attenderà i doni di tutto il Presepe vivente (il ruolo del Bambin Gesù sarà rivestito dall’ultimo nato del paese, ndr).

Con l’arrivo dei tre Re Magi si concluderà la sacra rappresentazione, intorno alle ore 17,00, e a quel punto prenderà la parola il rettore padre Giuseppe Joseph, che celebrerà la santa messa all’interno del Santuario.

La manifestazione proseguirà comunque per l’intero pomeriggio, anche al termine della funzione religiosa.

Sempre da domenica 13 sarà inoltre allestita nei locali del Santuario e accessibile al pubblico una “mostra di presepi provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo”, che sarà possibile visitare per tutto il periodo delle festività nei fine settimana e nei giorni festivi, con orario 15,00 – 18.00, ed in giorni ed orari diversi su prenotazione.

Di seguito si fornisce l’indirizzo e-mail con cui poter contattare direttamente il santuario e chi ne gestisce gli appuntamenti: santuarioacquasantage@gmail.com