Rissa nel centro di accoglienza di via Caffaro
Rissa nel centro di accoglienza di via Caffaro

Genova – Rissa tra migranti nel centro di accoglienza di via Caffaro, nel quartiere genovese di Castelletto. E’ successo nella notte tra ieri e oggi all’interno della struttura di accoglienza per rifugiati organizzata dalla Croce Rossa Italiana.
Un gruppo di extracomunitari, di diversa origine, ha iniziato a litigare per cause ancora da accertare all’interno della struttura. Dalle parole si è passati ai fatti e uno dei contendenti è stato colpito da una bottigliata alla testa.
Sul posto sono intervenute diverse pattuglie della polizia e le ambulanze del 118 che hanno trasferito la persona ferita in ospedale.

precisazione del 13 dicembre 2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa nota inviata dal Comitato di quartiere “Via Caffaro, via che accoglie” in merito all’articolo pubblicato:

“Vogliamo prendere le distanze verso le strumentalizzazioni cui abbiamo letto ieri su alcuni quotidiani locali sul Centro di Accoglienza di Via Caffaro e i suoi abitanti.
Con l’occasione di un litigio degenerato in una colluttazione con un ospite del centro ferito (non grave), si tenta, ancora una volta, di gettare discredito su decine di richiedenti asilo ospitati presso la struttura che si sono sempre comportati nel pieno rispetto della Legge e delle regole di convivenza civile.

Condanniamo con fermezza il gesto di violenza compiuto, il cui autore dovrà rispondere davanti alla Legge, e esprimiamo la nostra solidarietà alla vittima. Ma con altrettanta fermezza, vogliamo condannare l’atteggiamento di chi approfitta di un fatto isolato per ostracizzare e demonizzare decine di persone che convivono pacificamente con gli abitanti della via da diversi mesi.

Dall’apertura del centro, avvenuta sei mesi fa, noi, abitanti e lavoratori della via Caffaro, possiamo confermare che non abbiamo assistito ad alcun degrado del quartiere, affermazione infondata riportata da alcuni giornali, né risulta da fonti ufficiali alcun aumento di fatti criminosi (es. furti). Tantomeno possiamo ritenere fondate le affermazioni circa episodi di prostituzione presso il centro o di atteggiamenti indecorosi nelle sue vicinanze.
È evidente che ci sono abitanti della via convinti della non opportunità della presenza del Centro nel quartiere e che ad esso continuano ad opporsi. A queste persone vogliamo ancora una volta esprimere la nostra disponibilità al dialogo.

Invitiamo giornalisti e cittadini a visitare la via, per constatare con i propri occhi con chiara evidenza una presenza dei richiedenti asilo del tutto pacifica e rispettosa del decoro del quartiere e dei suoi abitanti.

I tentativi di strumentalizzazione – anche politica- contro i migranti e i rifugiati troveranno sempre in questo Comitato un fermo baluardo volto a ristabilire la verità, per l’accoglienza, l’integrazione e la convivenza pacifica tra tutti gli abitanti della Via, tra cui si annoverano a pieno titolo i richiedenti asilo ospiti del centro.

Comitato di quartiere Via Caffaro, via che accoglie
comitatocaffaro@gmail.com
Tel. 348 82 38 637
pagina Facebook Comitato Via Caffaro, via che accoglie

Il Comitato di quartiere Via Caffaro, via che accoglie è un gruppo di cittadini costituitosi spontaneamente all’arrivo delle persone richiedenti asilo ospitate nel centro di accoglienza di via Caffaro. Organizza eventi di incontro tra la cittadinanza e i richiedenti asilo ospiti del Centro e si pone quale interlocutore volto a favorire l’integrazione e la convivenza pacifica nel quartiere.