Genova – Dopo un lungo e tortuoso confronto tra Istituzioni e cittadini è stata inaugurata quasta mattina, alla presenza del sindaco di Genova Marco Doria, dell’assessore comunale Emanuele Piazza e del presidente del Municipio 1 Centro Est Simone Leoncini, la Casa di Quartiere del Lagaccio, uno spazio aperto alle associazioni e al territorio.

Si tratta di un passaggio dall’alto valore simbolico poiché questa apertura costituisce un importante tassello del percorso intrapreso dal Comune di Genova e dal Municipio Centro Est per il trasferimento della Caserma Gavoglio dal Demanio al patrimonio comunale.

Il progetto fa parte del programma di riappropriazione e valorizzazione di spazi urbani avviato dal Comune di Genova e che comprende, oltre alla Caserma Gavoglio, anche il disegno del Blueprint, l’ex Ospedale di Quarto e i Forti. Lo spazio urbano assume non solo la valenza di luogo fisico, ma soprattutto di un sistema di relazioni, funzioni sociali e lotta al degrado.

In tal senso l’apertura della Casa di Quartiere del Lagaccio rappresenta – anche per la partecipazione e il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini – un caso emblematico di una politica che privilegia le reti di connessione tra le numerose risorse del territorio fra di loro e con i residenti.

L’equilibrio tra gli spazi, e tra centri e periferie, non dipende infatti soltanto da un buon disegno urbanistico, ma anche dall’organizzazione dei servizi e, non meno, dal modo in cui la comunità percepisce il proprio quartiere e la propria città.

Il Lagaccio è un quartiere che ha fame di spazio – ha detto il sindaco Marco Doria –  Come amministrazione comunale abbiamo lavorato per acquisire dal Demanio l’ex Caserma Gavoglio e oggi inauguriamo questa Casa di quartiere cominciando a restituire ai cittadini una parte della grande struttura. Nel 2016 compiremo ulteriori passi in questa direzione attraverso il processo di partecipazione che vede impegnati il Municipio, i comitati e i cittadini per programmare al meglio l’utilizzo di questa area”.

Finalmente il Lagaccio avrà una sua piazza – commenta Simone Leoncini, Presidente Municipio Centro Est – uno spazio per famiglie, un luogo di socialità per stare insieme. I cittadini, con la casa di quartiere e la gestione sociale del cortile, diventano ancor più i veri protagonisti del cambiamento del quartiere.”

Anche l’assessore municipale alla Partecipazione,

Casa del Quartiere del Lagaccio alla ex Gavoglio
Casa del Quartiere del Lagaccio alla ex Gavoglio

, sottolinea con soddisfazione questo ulteriore progresso: “Si tratta di un primo importante traguardo che rende finalmente e concretamente fruibili le aree assegnate in gestione al nostro Municipio. I protagonisti della rinascita di questa porzione della Caserma Gavoglio saranno proprio le realtà del quartiere che faranno sistema per offrire al territorio e alla città nuove e sempre migliori occasioni di incontro e di socialità”.