Nella foto, una veduta del Golfo del Tigullio
Nella foto, una veduta del Golfo del Tigullio

Chiavari – E’ nata nel Tigullio l’Accademia del Turismo, una novità assoluta a livello formativo nel panorama turistico-alberghiero ligure.
La sede principale dell’accademia si troverà a Lavagna, all’interno di Villa Spinola Grimaldi, e il programma coinvolgerà tutto il territorio del Levante, integrando la sede di Arenzano, dedicata alla formazione di personale di bordo presso l’Accademia della Marina Mercantile.
L’Accademia del Turismo di Chiavari potrà contare sul supporto di diversi enti, come Confindustria Genova, l’Unione dei Gruppi Albergatori del Levante, l’Opera Diocesana Madonna dei Bambini “Villaggio del Ragazzo”, la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e il Consorzio Lavagna Sviluppo Srl.
L’Accademia del Turismo ha preso vita in seno al “Progetto Levante”, finanziato dalla Regione Liguria con fondi provenienti dall’Unione Europea.

Da sottolineare come lo stesso progetto abbia già creato, nel settore dell’economia del mare, posti di lavoro per giovani tra i 18 e i 34 anni; in questo senso, si possono contare 7 assunzioni a tempo indeterminato e la creazione di due start up.

Di fronte alla mancanza di giovani operatori alberghieri formati in Liguria, l’Accademia di Lavagna potrà dare la possibilità ai ragazzi della nostra regione di formarsi ad alto livello sul territorio ligure, attraverso collaborazioni con aziende locali e con gli chef e i maitre delle attività alberghiere liguri.

Dalle stanze della Regione Liguria arriva il plauso di fronte alla capacità del Levante genovese di “fare rete con le aziende, percorrendo una strada che andrà seguita anche per il futuro”.