Dal 13 dicembre entra in vigore il nuovo orario Trenitalia
Dal 13 dicembre entra in vigore il nuovo orario Trenitalia

Genova – Da domani, domenica 13 dicembre 2015, entra in vigore il nuovo orario di Trenitalia.
Saranno diverse le novità che interesseranno anche la Liguria e i pendolari dell’intera regione.
Il nuovo quadro degli orari, inerente a partenze e arrivi, è stato curato dalla Regione Liguria per garantire maggiore leggibilità e migliore memorizzazione da parte dei pendolari.
Gli orari di partenza si ripeteranno a cadenze regolari, sempre agli stessi minuti, e saranno diversificati solo in dipendenza dalla destinazione (durante una prima fase sperimentale, la fascia oraria pendolare del mattino, fino alle ore 9,00, sarà esclusa dal cadenzamento orario, ndr).

Questo rinnovamento degli orari dovrebbe assicurare un miglior flusso degli interscambi ferroviari, anche negli orari a minore frequentazione, e avvicinerebbe il trasporto su rotaia a quello su gomma.

Questo passaggio fa parte di una prima fase della riqualificazione dei collegamenti ferroviari modellata sugli schemi europei di “frequenza, velocità e interscambio” e mirata a rafforzare la sinergia fra trasporto su rotaia e trasporto su gomma.

La rivalutazione degli orari del trasporto ferroviario è frutto non solo della volontà di adeguarsi a modelli europei consolidati e efficienti, ma nasce anche dalla volontà di dare risposte concrete a tutte le critiche che i pendolari hanno rivolto negli anni al servizio di Trenitalia.

Anche per questo motivo, al fine di rendere più chiara e capillare la comunicazione sulle novità dell’orario, per tutta la prossima settimana sarà a disposizione dei viaggiatori, in tutte le principali stazioni liguri, il personale della Direzione Regionale Liguria di Trenitalia.

In tal senso, le stazioni di Genova, Brignole, Genova Piazza Principe, Savona, Ventimiglia, Sestri Levante e La Spezia disporranno di appositi stand e di personale pronto a rispondere a tutte le richieste dei pendolari.

Per informazioni e segnalazioni, Trenitalia segnala la possibilità di contattare, dalle 7,00 alle 19,00, il numero verde 800.098781 (raggiungibile da rete fissa, ndr), il numero 010.2744458 oppure utilizzare l’indirizzo email crm.regionaleliguria@trenitalia.it.