Nella foto, uno dei nuovi ingressi della Stazione ferroviaria di Sestri Ponente
Nella foto, uno dei nuovi ingressi della Stazione ferroviaria di Sestri Ponente

Sestri Ponente – Aperto ieri (11 dicembre, ndr) il nuovo accesso alla stazione ferroviaria di Genova Sestri Ponente Aeroporto.
Il nuovo ingresso sarà in Via Puccini, limitrofa a Via Donizetti e a via Rossi, e garantirà sicurezza a chiunque acceda alla stazione, dopo la richiesta di chiusura dell’ormai ex ingresso principale, in via Biancheri, da parte del Comune di Genova.
Raggiungere le piattaforme di partenza dei treni sarà possibile adesso sia da Ponente, attraverso il sottopassaggio di via Puccini, davanti al Mercato del Ferro, sia da Levante, attraverso l’accesso pedonale situato al termine del marciapiede del binario 1, con ingresso da via Puccini.
L’apertura dei nuovi ingressi non farà registrare variazioni per quanto riguarda il servizio di biglietteria, i cui sportelli saranno raggiungibili sia dal sottopasso sia dal marciapiede del binario 1.
Il sottopassaggio disporrà inoltre di una nuova emettitrice automatica di biglietti ferroviari.
Per ultimare questa prima fase dei lavori di rivalutazione e messa in sicurezza della stazione, la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha pianificato un’investimento di circa 120mila euro.
La seconda fase dei lavori prevederà un ulteriore innalzamento degli standard di decoro, sicurezza e accessibilità della stazione di Genova Sestri Ponente, che risulta essere tra le 42 stazioni ferroviarie liguri annoverate nel progetto nazionale “500 Stazioni”, volto a garantire un sostanziale miglioramento delle condizioni all’interno delle stazioni ferroviarie italiane più a rischio.

Per Sestri Ponente, nel 2016, RFI investirà all’incirca un milione e mezzo di euro in interventi mirati alla manutenzione dei fabbricati della stazione, con il ripristino di intonaci e il rifacimento del cornicione dell’edificio principale, alla riqualificazione dei marciapiedi, al miglioramento dell’illuminazione e degli arredi e al rifacimento dei servizi igienici.