Diffuso il programma 2016 del Teatro della Tosse
Diffuso il programma 2016 del Teatro della Tosse

Genova – “Tutto è possibile dove niente è certo” è il titolo che il Teatro della Tosse ha voluto dare alla sua programmazione per l’anno teatrale 2016, che partirà da gennaio e non si fermerà sino al 31 dicembre.
L’obiettivo è quello di ripartire dai risultati più che soddisfacenti dell’ultimo anno e mezzo, periodo che ha garantito al teatro la qualifica ministeriale di “teatro di rilevante interesse culturale” e un sostanziale incremento degli spettatori registrati.
In ambito produttivo, il Teatro della Tosse ha scelto di essere un punto di riferimento per autori e compagnie che non siano stabilmente legate ad altre strutture e di rinnovare alcune collaborazioni, come per esempio quella con Fausto Paravidino e il “Teatro Valle Occupato”, che porterà alla produzione dello spettacolo “Il Macello di Giobbe”, o quella con Irene Lamponi, drammaturga a cui sarà data la possibilità di produrre lo spettacolo “Tropicana”.

Farà parte del programma 2016 anche il “Teatro fuori dal Teatro”, che comprende la quarta edizione de “La Tosse d’Estate fa centro”, oppure la 27ª edizione de “E le stelle stanno a guardare”, con il tradizionale spettacolo ad Apricale, e la 2ª edizione di “Recitar Cantando”, evento che andrà in scena a Santa Margherita Ligure.

Il progetto artistico 2016, reso possibile dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, è stato siglato dal direttore Amedeo Romeo ed elaborato assieme ad Emanuele Conte e Marina Petrillo.

Diverse saranno anche le novità in materia di abbonamenti, destinate a garantire a tutti l’accessibilità a e venti e proposte del teatro.

L’idea del Teatro della Tosse è stata quella di agevolare la politica dei prezzi, permettendo alle persone in possesso della “Tosse card” di acquistare anche mini-abbonamenti a tempo, che garantiranno la partecipazione a un certo numero di spettacoli a prezzi estremamente vantaggiosi

Continueranno comunque anche le vecchie forme di abbonamento, come la “Tosse in Famiglia”, e le biglietterie del teatro resteranno aperte da gennaio a maggio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 (lunedì-venerdì, ndr), il sabato dalle 15,00 alle 19,00 e, eccezionalmente in caso di spettacoli, la domenica dalle ore 15,00 alle 18,00.

Tutti gli aggiornamenti e le novità sulla programmazione e sui progetti saranno disponibili all’indirizzo www.teatrodellatosse.it.