Sori – Parlare della Pro Recco questa sera, dopo averla vista afaltare lo Jug Dubrovnik, non è facile. E’ un caterpillar, non dà possibilità all’avversario di respirare, e se in avanti alle volte commette qualche errore di troppo, dietro è impressionante vederla come ferma gli attacchi avversari. Vince 14-6 contro una della società più blasonate d’Europa. Strappa applausi ai circa 1600 presenti. «Dobbiamo pensare di lavorare sempre duro» commenterà impassibile Amedeo Pomilio a fine gara. Già lavorare duro: impossibile pensare come! Fra i pali c’è un certo Stefano Tempesti praticamente perfetto: non sbaglia un’uscita, una posizione in inferiorità. Per non parlare di Bodegas, forse l’acquisto più azzeccato degli ultimi anni. Difende sul centro avversario, con la “D” maiuscola, poi va al centro e diventa un incubo per le difese avversarie. Ha dell’incredibile la sua “beduina” del 7-3. Ma non si può parlare di due soli atleti: Ivovic, monumentale, Francesco Di Fulvio (che con Tempesti, Pastorino, Gitto e Aicardi, fa parte della piccola pattuglia italiana dei 13 biancocelesti) diventato ormai giocatore di caratura internazionale, e via via tutti gli altri che hanno confezionato questo stupendo successo. Per finire ad un certo Dusan Mandic: entra a metà del terzo tempo e regala ai presenti tre perle di incredibile rarità.
Questa è la Pro Recco di Euroleague, squadra, oggi, più forte di tutti i tempi. Un solo neo: peccato che a fronte di quanto fa vedere in vasca, questa società pecchi in organizzazione.

Pro Recco – Jug Dubrovnik 14-6
Pro Recco: Tempesti, Bodegas 1, mandic 3, Figlioli, Di Fulvio 1, Pijetlovic 1, Aicardi 1, Sukno, Filipovic 2 (1R), Ivovic 2, Gitto 2, Pastorino. All. Amedeo Pomilio.
Jug Dubrovnik: Bijac, Macan, Fatovic, Loncar, Jokovic, X.Garcia, Markovic, Ivankovic, Perrone, Benic, Obardovic, Vrlic, Popadic. All. Viekoslav Kobeshak.
Parziali: 1-1, 5-2, 3-1, 5-2
Arbitri: Margeta (SLO), Naumos (RUS). Delegato Len: Moliner (ESP)
Note: nessuno uscito per limite di falli. Superiorità num. 5/10, Jug 2/8. Spettatori 1600 circa

La classifica del Girone B di Euroleague
Pro Recco 12, Jug 9, Szolnok 6, Partizan 3, Galatasaray e OSC 0.

Nella foto
incredibile alzo e tiro di Dusan Mandic

mandic_5