sportivoGenova – Quest’anno il “Premio Sportivo Ligure dell’Anno” si fa in due.

Promosso dalla Regione Liguria, dall’assessorato allo Sport e giunto quest’anno alla 23esima edizione, il premio verrà consegnato giovedì 17 dicembre alle ore 16,30 al Teatro della Gioventù di Genova.

Sul palco del teatro di via Cesarea ci sarà l’assessore Ilaria Cavo che consegnerà i premi a due fuoriclasse del nuoto come Erica Musso, medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Kazan, e Francesco Bocciardo, Campione del mondo di nuoto paralimpico.

Premio speciale anche alla velista Benedetta Di Salle, campionessa del mondo ai Campionati Mondiali Under 23 classe 470 che, con un giorno di anticipo, si è portata a casa il titolo a Thessaloniki, in Grecia.

Altre le menzioni che verranno fatte nel corso della cerimonia, tra loro Filippo Carossino (basket in carozzina), Ilaria Sanguineti (ciclismo), Valentina Razzauti ,Marlene Ricciardi e Luca Bellini (canoa Kayak), Sara Ambrosini (sport equestri), Federica Santandrea e Luisa Tesserin (scherma), Cinzia Noziglia (tiro con l’arco), Luca Spirito (pallavolo).

Ci sarà anche un premio per gli studenti della Liguria vincitori di medaglie alle Fasi Nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi e sonoClelia D’Agostini e Daniele Antonino Cormaci (I.C. Sanremo Levante), Chiara Smeraldo e Valeria Brignolo (I.C. Riva San Lorenzo), Arianna Pisano (Liceo Aprosio Ventimiglia), Nicola Gilli (IPSIA Imperia), Samuele Angelini (I.I.S. Cappellini La Spezia), Ludovica Cavalli e Andrea Delle Piane (Liceo Pertini Genova), Giacomo Gariano (Liceo D’Oria Genova), Pierre Cabib e Italo Urbina (Liceo artistico Klee Barabino Genova).

Durante la cerimonia di premiazione saranno presenti anche gli atleti ultra trail runner Francesca Costa e Michal Rafinski dell’ASD Emozini Sport Team presenteranno il loro progetto ad una settimana dalla realizzazione cioè la traversata completa dell’Alta Via dei Monti Liguri partendo da Ceparana ed arrivando a Ventimiglia, passando le notti nei rifugi.

Prima della premiazione, alle ore 14,30, si terrà un incontro aperto a istituzioni e associazioni sportive della Liguria nel corso del quale verrà presentata la “Settimana Europea dello Sport” in programma dal 10 al 16 settembre.