Stefano Mai
Stefano Mai

Genova – Su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, la Giunta regionale ha stanziato 140mila euro per le attività di anticendio boschivo svolte dai quattro Coordinamenti provinciali Volontariato.

L’assessore Mai spiega: “Le risorse serviarnno a organizzare corsi di formazione e addestramento per i volontari Aib, attività di supporso tecnico e organizzativo per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi, all’acquisto delle attrezzature individuali e di squadra per esempio dispositivi di protezione individuale. Il ruolo del volontariato nell’antindio è fondamentale per la tutela del nostro territorio ed è nostra intenzione valorizzarlo anche attraverso la collaborazione con altre Regioni come testimoniano gli accordi stretti con i volontari del Piemonte e della Lombardia, importanti per lo scambio di buone pratiche e competenze“.

I 140mila euro stanziati saranno divisi in parti uguali in quattro quote da 35mila euro per ciascun comando provinciale (Genova, Imperia, La Spezia e Savona).