palio_nataleLa Spezia – E’ stato presentato ieri nella Sala Giunta dell Comune della Spezia il 13° Trofeo di Natale.

Oltre ai rappresentanti delle Borgate, erano presenti all’evento anche Jacopo Tartarini, assessore al Palio del Golfo, Massimo Gianello, presidente Comitato delle Borgate, Freancesca Micheli, vicepresidente Comitato delle Borgate, Graziana Ferretti Incerti, vicepresidente Lega UISP Canottaggio ed Etrusco Catozzi, delegato Telethon.

Come ha spiegato Massimo Gianello: “Come da tradizione il Palio del Golfo della Spezia dedica un momento sportivo e di aggregazione alla città in occasione delle Feste Natalizie. Il 13° Trofeo di Natale si disputerà domenica 20 dicembre nello specchio acqueo antistante Passeggiata Morin con il seguente programma: 10,30 Gara categoria Femminile; 11,15 Gara categoria Juniores; 12,00 Gara categoria Seniores”.

Per l’assessore Tartanini “La nuova stagione del Palio del Golfo inizia come un cantiere aperto. Nelle ultime due edizioni ci siamo concentrati sui festeggiamenti del 90esimo svolgendo, in particolare, un grande lavoro sulla memoria. Abbiamo ottenuto risultati importanti, anche simbolici, come il francobollo. Quest’anno segna una strada nuova, tutta da realizzare, partendo da alcuni punti fermi: la parte sportiva ben collaudata e momenti, come la sfilata, caratterizzati da una forza straordinaria. Continueremo a lavorare sul patrimonio collettivo, realizzando, entro il Trofeo di San Giuseppe, una galleria fotografica virtuale con dieci anni di scatti del fotografo Enrico Amici che arricchiranno il nuovo portale turistico del Comune della Spezia.   Soprattutto l’Amministrazione intende fare del Palio del Golfo il centro dell’estate spezzina. Palio e Festa del Mare architravi di un più ricco progetto dedicato agli spezzini e ai turisti che di anno in anno aumentano, rafforzando un comparto sempre più significativo per l’economia della città”.
Ma il Trofeo di Natale è anche un momento di solidarietà con le iniziative organizzate dal comitato Telethon cittadino come fa sapere il delegato Catozzi: “Le atlete e gli atleti che domenica saranno impegnati nelle gare , oltre a vestire i colori delle loro Borgate, indosseranno la pettorina dell’associazione come sostegno alle attività in favore della ricerca scientifica, soprattutto quella pediatrica”.

Con la presentazione dell’evento si è fatto anche il punto della situazione sugli adempimenti sanitari necessari per lo svolgimento delle competizioni sportive. Graziana Ferretti Incerti è intervenuta in proposito: “Lo staff della Lega Canottaggio ha concluso il primo corso di addestramento all’uso dei defibrillatori portatili (BLSD) in collaborazione con la il 118 della Spezia, coordinati dal direttore, Dottor Fabio Ferrari. Il prossimo corso si svolgerà a gennaio. Nei prossimi giorni, invece, incontreremo le Borgate per presentare loro il regolamento di gara con una serie di modifiche recentemente approvate”.

Alle gare di domenica parteciperanno 11 equipaggi senior (non partecipano Le Grazie e Venere Azzurra), 9 equipaggi junior (non vanno in acqua Canaletto, Le Grazie, Tellaro e Venere Azzurra) e 8 equipaggi femminili (non gareggiano in questa categoria Fezzano, San Terenzo, Porto Venere, Tellaro e Venere Azzurra).

“Per domenica 20 dicembre – fa eco Francesca Micheli – invitiamo tutti i cittadini ad assistere alle gare, a festeggiare con la premiazione dei vogatori e a brindare alle festività”.