neuroblastomaSestri Ponente – Si terrà questo pomeriggio alle 17.30 presso il municipio di Genova Sestri Ponente il concerto della scuola Musichiamo diretta da Lucia Verzillo all’insegna della solidarietà.

Il concerto, con ingresso libero, vuole raccogliere fondi per la ricerca scientifica sui Tumori Solidi dell’Infanzia. All’evento saranno presenti i volontari dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. che, all’interno del loro stand, metteranno a disposizione diversi doni solidali: una pallina di Natale da collezione in ceramica artigianale di Vietri, dipinta a mano; cinque divertenti magneti da frigo, anche questi in ceramica vietrese, i cioccolatini dell’imbuto simbolo dell’associazione, oltre ai tradizionali biglietti d’auguri.

Ogni anno il neuroblastoma colpisce circa 150 bambini. Spesso non viene riconosciuto dai primi sintomi, confondibili con quelli influenzali come, ad esempio, pallore, inappetenza, cambio d’umore, rifiuto a camminare.

Quando arriva la diagnosi il tumore è già metastatizzato allo scheletro ed al midollo. Poter studiare comprendere i meccanismi biologici ed arrivare ad una corretta e rapida diagnosi sono gli obiettivi della ricerca sostenuta dalla O.N.L.U.S.