Nella foto, l'ingresso di Palazzo Tursi
Nella foto, l’ingresso di Palazzo Tursi

Genova – Nella giornata di ieri (17 dicembre 2015, ndr), la Giunta comunale ha approvato le diverse linee guida che porteranno all’adozione di un serie di agevolazioni finanziarie per le imprese di Sampierdarena, in particolare modo per quelle aderenti ai tre CIV (Centri Integrati di Via, ndr) di via Rolandone, via Cantore e Sampierdarena (via Buranello).
La proposta, mossa dall’assessore comunale allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Emanuele Piazza, porterà ad un contributo finanziario di agevolazione alle imprese vicino ai 225mila euro, che rappresenteranno l’intera cifra a cui i bandi potranno attingere.

Il provvedimento della Giunta rientra tra le azioni di promozione di forme di collaborazione economica tra l’ambito pubblico e quello privato, all’interno di una programma siglato tra l’Amministrazione comunale e le Associazioni di Categoria Commercio.

L’obiettivo di questo genere di provvedimento è finalizzato a valorizzare il ruolo attivo dei CIV nelle azioni di promozione e sviluppo del territori sia dal punto di vista sociale che economico.

“Questo provvedimento rappresenta un’azione concreta per sviluppare il patto sul Commercio concordato con il municipio e le associazioni commerciali di Sampierdarena lo scorso mese di novembre, che comprende azioni studiate per sostenere e supportare le attività commerciali di Sampierdarena” afferma lo stesso assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova.

Il periodo di durata della pubblicazione dei bandi sarà di almeno 12 mesi, con una valutazione mensile delle domande che giungeranno ai diversi sportelli.