Genova – Lunedì prossimo, 21 dicembre, inaugurerà la Sala Minerali al museo civico di Storia Naturale Doria.

La sala è stata rinnovata grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha finanziato il progetto Minerabilia che vedeva proprio il riallestimento della sala di Mineralogia e Geologia con la conseguente valorizzazione del patrimonio mineralogico museale.

Il progetto proposto è stato giudicato tra i primi 20 dei 496 inviati da tutto il territorio nazionale ed il MIUR ha deciso di stanziare 30mila euro per coprire i costi del progetto.

La sala è stata completamente ristrutturata ed ha ricevuto un nuovo progetto per quanto riguarda i contenuti scientifici ed il progetto complessivo dell’allestimento. Le vetrine sono state completamente adattate per migliorare la visione dei campioni. Un nuovo sistema di illuminazione ha sostituito il vecchio impianto, mentre per quanto riguarda la funzione didattica ed esplicativa sono stati adottati dei sistemi di pannellistica per migliorare la fruizione dei percorsi didattici all’interno dell’esposizione.

Il finanziamento ha, inoltre, permesso di riordinare e ripulire le collezioni precedentemente esposte e di organizzare lo studio e la ricerca di nuovo materiale da riordinare.