Madre Teresa di Calcutta
Madre Teresa di Calcutta

Roma – Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata Santa. Papa Francesco, infatti, ha riconosciuto il miracolo compiuto verso un 35enne, guarito nonostante fosse in fin di vita.

La canonizzazione di Madre Teresa dovrebbe avvenire il prossimo 4 settembre e diventerà uno degli eventi principali del Giubileo.

La notizia della canonizzazione di Madre Teresa è stata data dal quotidiano “Avvenire” nella sua edizione on line. Qualche giorno fa la Congregazione delle cause dei santi era stata chiamata a pronunciarsi proprio sul miracolo del 35enne brasiliano, guarito istantaneamente ed in modo totalmente inspiegabile nel 2008. L’uomo si trovava in sala operatoria, affetto da una patologia mortale al cervello. Mentre si preparavano per l’intervento, la moglie pregava l’intercessione della religiosa.

Il processo sul miracolo è iniziato nel giugno di quest’anno dalla Diocesi di Santos, in Brasile. La data di canonizzazione verrà ufficializzata durante il prossimo concistoro.

Madre Teresa di Calcutta, nata a Skophe nel 1910, è la fondatrice della Congregazione religiosa delle missionarie della carità, premiata nel 1979 con il nobel per la pace. Per volontà di papa Giovanni Paolo II, dopo la morte, a Calcutta nel 1997, si ebbe una deroga speciale che fece aprire il processo di beatificazione a due anni dal decesso.

Il tutto si concluse nel 2003 con la beatificazione arrivata il 19 ottobre dello stesso anno. Nel 2005 la diocesi di Calcutta ha aperto il processo di canonizzazione