Parcheggiatori abusivi contro Guardia di Finanza
Parcheggiatori abusivi contro Guardia di Finanza

Genova – Momenti di tensione nella zona del Porto Antico dove alcuni agenti della Guardia di Finanza sono stati accerchiati e aggrediti da un gruppo di venditori abusivi che stavano controllando.
I finanzieri stavano effettuando un controllo di routine contro il fenomeno della vendita di materiale con marchi contraffatto e contro l’attività di parcheggiatori abusivi svolta da un gruppo di cittadini senegalesi quando sono stati accerchiati da alcune persone esagitate che hanno iniziato ad inveire e poi a farsi sempre più aggressive.
Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno evitato per un soffio di essere disarmati ed hanno chiamato rinforzi che sono giunti a tutta velocità, accompagnati da pattuglie dei carabinieri.
Tre persone sono state arrestate ed altre denunciate per resistenza a pubblico ufficiale.
In particolare è l’attività di parcheggiatore abusivo che crea problemi nella zona, con turisti costretti a lasciare mance alle persone che li guidano al posteggio per evitare di trovare piccoli danneggiamenti come vetture rigate o il furto delle antenne.
Sempre più spesso, anche sulle pagine di Facebook, i turisti in arrivo nella zona del Porto Antico segnalano la fastidiosa ed insistente presenza nei parcheggi che dovrebbero essere vigilati dal personale addetto alla sicurezza del Porto Antico.
Il parcheggio dell’Acquario, quello davanti alla Capitaneria di Porto, ai Magazzini del Cotone e quello del cinema multisala, sempre ai Magazzini del Cotone, sono in balia di gruppi organizzati di cittadini stranieri che hanno organizzato un vero e proprio racket.
Il più delle volte si tratta di persone tranquille e inoffensive che si limitano a segnalare i posti liberi in cambio di una piccola mancia ma, a volte, si presentano persone molto insistenti che non esitano a minacciare gli automobilisti di trovare la vettura danneggiata se non lasciano qualcosa ai “custodi”.

Ne è nata una collutazione che ha visto poi l’arrivo dei carabinieri a supportare i baschi verdi.
Il bilacio parla di otto rappresentanti delle forze dell’ordine feriti e di tre immigrati arrestati.

Gli altri si sono dati alla fuga. Lo scontro con i finanzieri sembra essere stato studiato a tavolino dopo i controlli che gli stessi baschi verdi avevano effettuato contro i parcheggiatori abusivi dell’area

“Un preoccupante salto di qualità”. Così Ariel Dello Strologo, Presidente della Porto Antico Spa, a Primocanale, commenta il fatto. “Aggressioni del genere – spiega – non si erano mai verificate. Il problema è che il personale legato alla Porto Antico ha dei limiti che non possono essere superati perchè non hanno compiti di Polizia e dunque, si devono limitare a chiamare le forze dell’ordine. L’altro problema è che la presenza di questi venditori o dei parcheggiatori abusivi è ormai fissa”.