vigiliLa Spezia – Ieri pomeriggio, durante il consueto mercatino natalizio di viale Garibaldi, venditori abusivi e vigili urbani si sono scontrati dando origine ad una rissa.

A far scaturire la violenza sarebbe stata l’incursione della polizia municipale per scongiurare il fenomeno della vendita abusiva sui marciapiedi, dove si tiene il mercato settimanale, esteso in occasione delle festività.

I vigili sarebbero stati circondati dai venditori abusivi che, con fare minaccioso, avrebbero rifiutato di consegnare la merce sottoposta a sequestro da parte degli agenti.

Gli uomini della municipale hanno chiamato rinforzi mentre qualche abusivo si dava alla fuga, sfuggendo all’identificazione. Uno di loro ha strappato di mano ad un agente la merce appena requisita. Con l’aiuto degli agenti giunti a rinforzo, l’uomo, un 35enne, è stato bloccato ed arrestato. Oggi sarà processato per direttissima e dovrà rispondere dell’accusa di resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Gli altri venditori fermati hanno fatto perdere le proprie tracce.