Nella foto, uno dei due distributori d'acqua automatici
Nella foto, uno dei due distributori d’acqua automatici

La Spezia – Entrati in funzione questa mattina i primi due distributori d’acqua automatici all’interno del comune della Spezia.
Il progetto “Fonte del Comune” si è così aperto ufficialmente coi primi due distributori adesso regolarmente attivi e a disposizione della cittadinanza.
La presentazione dei due distributori automatici, situati presso il parcheggio pubblico di via della Pianta e in via Falconi (zona Migliarina, ndr), è avvenuta alla presenza del vicesindaco e assessore all’Arredo Urbano del Comune della Spezia, Cristiano Ruggia, e dell’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Davide Natale.

Da oggi, martedì 22 dicembre, fino al 31 dicembre si potranno dunque prelevare gratuitamente tre tipi di acqua: naturale, frizzante e refrigerata, mentre dall’1 gennaio 2016 si potrà usufruire del servizio solo se in possesso di una tessera, che sarà possibile ricaricare attraverso il distributore per poi potersi rifornire dell’acqua.

In tal senso, il costo dell’acqua sarà di 7 centesimi ogni 1,5 litri.

“Il progetto prevede l’installazione di 5 distributori automatici” – hanno dichiarato i due assessori Ruggia e Natale – “e dopo quelli di via Falconi e di via della Pianta sarà la volta di via Monfalcone, delle zone limitrofe alla Passeggiata Morin e di via dei Pioppi”.

“Questo progetto è frutto anche di una sollecitazione venuta dal Consiglio Comunale che l’Amministrazione ha prontamente recepito” – hanno sottolineato Ruggia e Natale.

“Oltretutto nasce nell’ambito di una politica volta al risparmio energetico e alla creazione di una cultura ecosostenibile: non a caso è stato promosso questo progetto di installazione di distributori automatici di acqua, che porteranno un risparmio in termini di produzione di imballaggi e di plastica e in termini di risparmio energetico legato al trasporto delle merci”.

“Oltre a tutto il resto, vi sarà anche la promozione di una cultura di maggiore attenzione ai consumi” – hanno ribadito i due assessori – “e i distributori contribuiranno ad arricchire il paesaggio urbano grazie ad un design molto attuale, dotando di una nuova funzione anche le zone più periferiche”.