Controlli dei Nas
Controlli dei Nas

Milano – I carabinieri del Nas di Milano hanno sequestrato 21 tonnellate di alimenti importate dall’estremo oriente in maniera illegale ed introdotte nel territorio nazionale. Il valore complessivo della merce sequestrata supera i 200mila euro.

L’importazione viola i dettami della Comunità Europea che ha disposto il divieto di introduzione di alimenti di origine animale provenienti dall’estremo oriente in tutti i territori degli stati membri.

L’operazione è stata svolta dal Nucleo Antisofisticazioni dei carabinieri in collaborazione con la Asl locale. Sono stati condotti dei controlli mirati per poter giungere all’individuazione e, conseguentemente, al contrasto di importazioni illecite di alimenti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica, generalmente destinati alla ristorazione nel periodo natalizio.

Le derrate alimentari erano contenute in un Tir proveniente dalla Grecia ed arrivato al porto di Brindisi. Da li l’arrivo in un capannone import-export nella zona nord occidentale di Milano.

Gli alimenti sono risultati privi di ogni tipo di documentazione utile per tracciarne la provenienza.