Regione Liguria
Nela foto, il Palazzo della Regione Liguria

Genova – Si è concluso ieri, mercoledì 23 dicembre 2015, il programma annuale (valido per il 2015, ndr) di ripristino e manutenzione delle strade danneggiate dalle alluvioni degli ultimi due anni.
Il programma, varato dalla Giunta regionale presieduta dal governatore Giovanni Toti, prevederà un ulteriore stanziamento di circa 268mila euro coi quali sarà possibile completare il ripristino e la messa in sicurezza delle strade provinciali e comunali.
La somma destinata a questo programma d’intervento sarà interamente derivata dal ricavo delle accise regionali sulla benzina.

La proposta è stata lanciata a suo tempo dall’assessore alla Protezione Civile della Regione, Giacomo Giampedrone, ed è stata accolta ufficialmente dalla Giunta regionale.

“Si tratta del quinto piano di interventi” – ha sottolineato l’assessore Giampedrone – “che si va ad aggiungere ai precedenti 3,3 milioni di contributo regionale a favore degli enti locali, contributo che ha portato alla realizzazione di un totale di 31 interventi di ripristino della viabilità”.

Le nuove risorse a disposizione saranno destinate in particolare alla provincia di Savona per la messa in sicurezza della strada provinciale di Val Merula e alla provincia di Genova nel Comune di Valbrevenna per un intervento sul ponte carrabile della località “Fullo”.

“Con questi ulteriori finanziamenti” – ha spiegato ieri l’assessore Giampedrone – “si è concluso, per il 2015, il piano di investimenti per la messa in sicurezza delle strade comunali danneggiate dal maltempo”.

“Si tratta del quinto piano di interventi che si va ad aggiungere ai precedenti 3,3 milioni di euro, quale contributo regionale a favore degli Enti locali per la realizzazione di un totale di 31 interventi di ripristino della viabilità”.