John  Beeden attraversa Pacifico a remi
John Beeden attraversa Pacifico a remi

Cairns – Ha attraversato l’oceano Pacifico a remi partendo dalla California sino all’Australia. E’ l’impresa straordinaria di John Beeden, 53 anni, cittadino inglese ed appassionato di avventure in solitaria nei mari di tutto il mondo.
In ben 209 giorni ha percorso 7.400 miglia nautiche remando sino a 15 ore al giorno.
Lo ha fatto a bordo di un’imbarcazione ultra-tecnologica dotata di ogni apparecchiatura elettronica rigorosamente alimentata con pannelli solari.
Era partito il primo di giugno da San Francisco, in California, e doveva arrivare a fine novembre. Diverse tempeste e avverse condizioni meteo lo hanno fatto tardare di quasi un mese.
John Beeden è arrivato a Cairns, in Australia, con le sue sole forze e ha confermato un record storico.
Sul molo, ad attenderlo, la moglie Cheryl e le due figlie adolescenti.
Beeden non è nuovo ad imprese di questo genere. Nel 2011 aveva attraversato a remi l’Atlantico dalle isole Canarie a Barbados, in 53 giorni, a bordo del suo Happy Socks, imbarcazione a remi di color rosso, lunga sei metri e con strumenti di comunicazione alimentati con pannelli solari. Entusiasta e ancora incredulo per l’impresa al termine del
suo periplo durato sette mesi, il britannico ha detto di attendersi che la traversata sarebbe stata più dura che quella dell’Atlantico, ma che non si aspettava una tale virulenza del Pacifico, che ha tentato “varie volte” di farlo fuori.
Nel 1982, un altro britannico, Peter Bird, tentò la stessa impresa di Beeden, ma dopo 294 giorni di traversata tra i flutti e i marosi del Pacifico fu recuperato alla deriva al largo della costa occidentale australiana, non lontano dalla Grande Barriera Corallina, da una nave australiana. Bird è scomparso nel 1996, quando tentava di attraversare il Pacifico dalla Russia fino alla costa statunitense.