Polpette avvelenate in via Chighizola a Sturla
Polpette avvelenate in via Chighizola a Sturla

Genova – Polpette avvelenate per uccidere i cani a passeggio. Ancora segnalazioni di vere e proprie trappole mortali destinate agli amici a quattro zampe. Questa volta la segnalazione arriva dal quartiere di Sturla e, in particolare, da via Chighizola, nel piccolo borgo di Vernazzola.
Alcuni proprietari di animali hanno segnalato la presenza di quelle che, a prima vista, sembrano piccole palline di carne cruda ma che, se ispezionate meglio, nascondono polveri e persino chiodi e puntine da disegno.
Gli animali lasciati liberi possono essere attratti dal bocconcino e ingurgitarlo finendo nella migliore delle ipotesi, dal veterinario.
Sembra che la trappola abbia già provocato un decesso e chi ha ritrovato le polpette invita alla massima prudenza e a tenere i propri animali al guinzaglio ed a stretto controllo.
Il caso è stato segnalato anche alle guardie eco-zoofile che vigileranno in zona alla ricerca del folle che le ha posizionate. Rischia una pesante sanzione e l’accusa di maltrattamento di animali.
In zona c’è anche chi ricorda, però, che troppo spesso i padroni di animali non raccolgono le deiezioni lasciando marciapiedi e persino la spiaggia dove giocano i bambini, con “ricordini” non esattamente profumati e igienici.
Una maggiore attenzione per il recupero dei bisogni degli animali potrebbe rendere meno esasperata la convivenza tra amanti degli animali e persone desiderose di ordine e pulizia.