Parcheggi gratuiti per i saldi a Genova
Parcheggi gratuiti per i saldi a Genova

Genova – Parcheggi gratuiti il 5 e 6 gennaio per l’inizio dei saldi invernali. Buone notizie per chi ha programmato di approfittare dei saldi che inizieranno il prossimo 5 gennaio anche a Genova. Il Comune ha infatti stabilito che nelle giornate del 5 e del 6 gennaio, sarà possibile parcheggiare gratuitamente nelle Blu Area e nelle Isole Azzurre con la sola eccezione del parcheggio di piazza della Vittoria (gestito dalla APCOA).

L’accordo è stato raggiunto dopo il buon risultato dello scorso anno e in accordo con le associazioni del commercio. L’amministrazione comunale ha deciso di ripetere un’iniziativa utile a favorire i cittadini e gli operatori commerciali nel primo giorno dei saldi.

Accogliamo con piacere la decisione dell’amministrazione comunale e ringraziamo l’assessore Dagnino per aver preso in considerazione le nostre richieste di concedere la sosta gratuita per il primo e secondo giorno dei saldi sulle aree blu e le isole azzurre – commenta Gianni Prazzoli, presidente di Federmoda Ascom-Confcommercio Genova –. È importante che, in occasioni speciali come quella delle vendite di fine stagione, la città si mostri accogliente e pronta a diventare una vera e propria meta di shopping. Ci auguriamo quindi che tali iniziative trovino una loro continuità nel tempo».

Enrico Malvasi, presidente di Fismo Confesercenti Genova esprime la sua soddisfazione: «Oltre a costituire un prezioso ritorno d’immagine per la città, l’iniziativa di concedere la sosta gratuita nel primo e di fatto anche nel secondo giorno dei saldi, già lo scorso anno è stata molto positiva in termini d’incentivo per i cittadini e i turisti. Ringraziamo pertanto l’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino e tutta l’amministrazione per il segnale di attenzione nei confronti delle imprese, che da parte loro sono certe di poter offrire buone opportunità di acquisto ai propri clienti e confidano nelle vendite d’inizio anno».

«La sosta e la mobilità stanno diventando, sempre di più, un asset vitale per le piccole attività economiche – riflette Franco Ardoino, presidente di Ancestor Confesercenti Genova. – Speriamo quindi che a questa iniziativa, per la quale ringraziamo il Comune, possano seguirne altre utili a favorire lo sviluppo del commercio: l’amministrazione sa, infatti, di poter contare sulla piena collaborazione degli esercenti».

«Ringraziamo il Comune che ha posto attenzione alle nostre richieste anche in ricordo delle problematiche che si erano verificate duranti i saldi estivi, restiamo però rammaricati del fatto che Apcoa non si sia a sua volta resa disponibile ad un’azione significativa per tutta la cittadinanza – aggiunge Ilaria Natoli, presidente della Consulta dei Civ di Ascom-Confcommercio – Purtroppo, uno dei problemi principali che la nostra città continua a scontare consiste nella difficoltosa accessibilità. In quest’ottica riteniamo che l’amministrazione abbia la possibilità di fare ancora molto per aiutare il tessuto commerciale cittadino, che vive questo momento di forte difficoltà».