Nella foto, l'ensemble Dramsam
Nella foto, l’ensemble Dramsam

Genova – Sabato 9 gennaio, alle ore 17,30, si terrà il primo appuntamento del 2016 con “I Concerti di San Torpete – Itinerari musicali alla scoperta di suoni antichi”, realizzati dall’Associazione Sant’Ambrogio Musica in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo e grazie al sostegno della Regione Liguria, del Comune di Genova e della Compagnia di San Paolo.
il programma proposto prevede un percorso all’interno del medioevo musicale spagnolo rappresentato dalle “Cantigas de Santa Maria” raccolte e parzialmente composte da Alfonso X el Sabio, componimenti che costituiscono uno dei massimi esempi di venerazione della Vergine Maria già nel Medioevo.

Si tratta sempre di più di quattrocento canti, provvisti di testo e melodia e accompagnati da splendide miniature. Questi componimenti cantano le lodi a Maria e ne celebrano i miracoli nella lingua poetica della Spagna del XIII secolo, il gallego, attraverso la musica dei trovatori, in un susseguirsi di temi fortemente evocativi.

Eseguirà le “cantigas de loor” (cantiche di lode, ndr) l’ensemble Dramsam composto da Alessandra Cossi (Voce, synphonia, percussioni), Gianpaolo Caruzzo (flauti), Fabio Accurso (liuti), Sara Mancuso (arpa e organo portato), mentre la direzione sarà affidata a Giuseppe Paolo Cecere.

L’ensemble “Dramsam” si propone lo studio e la interpretazione del patrimonio musicale medievale attraverso una accurata mediazione tra rigore filologico ed approccio artistico, dedicando particolare attenzione alla dimensione organologica, alla ricostruzione e all’utilizzo di copie di strumenti storici.

L’ingresso all’evento sarà libero.