Ennio Morricone
Ennio Morricone

Hollywood – C’è anche un po di Italia premiata ai Golden Globes che si sono svolti  questa notte e che hanno visto la Hollywood Foreign Press Association, l’associazione che riunisce i giornalisti stranieri ad Hollywood, assegnare ben 25 premi per cinema e tv.

Ad Ennio Morricone è andato il premio come Miglior colonna sonora originale grazie alle musiche composte per il film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, sbaragliando la concorrenza di Carter Burrell per “Carol”, Alexandre Desplat con “The Danish Girl”, Daniel Pemberton autore delle musiche del film “Steve Jobs” e di Ryuichi Nakamoto e Alva Noto autori per “The Revenant”.

A ritirare il premio è stato lo stesso Tarantino che, salito sul palco, ha ringraziato in italiano maestro Morricone e la moglie dicendo: “Per quel che mi riguarda, Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert”.

Per Morricone si tratta del terzo Golden Globe, sperando che sia di buon auspicio per la notte degli Oscar che si terrà tra qualche settimana.