Nella foto, Sean Sogliano ai tempi dell'Hellas Verona
Nella foto, Sean Sogliano ai tempi dell’Hellas Verona

Genoa – Tino Costa alla Fiorentina, Giuseppe Rossi e Gilberto al Genoa.
La notizia si potrebbe riassumere così, se non fosse che per adesso l’unica certezza è che la via di Firenze la abbia presa solo il centrocampista argentino, ormai da considerarsi un ex giocatore del Genoa.
Per il regista ex Valencia e Spartak Mosca le possibilità di mettersi in mostra alla corte di mister Gasperini sono state moltissime, ma con la complicità di diversi infortuni muscolari non è mai diventato un calciatore decisivo e utile alla causa.
La società rossoblù ha dunque deciso di dare fiducia a Dzemaili, Rigoni e Tachtsidis e di liberarsi anzitempo del prestito con diritto di riscatto a favore del centrocampista argentino, che si trasferirà nei prossimi giorni agli ordini del tecnico della Fiorentina Paulo Sousa, il quale ha scelto con fiducia Tino Costa per sostituire l’infortunato Milan Badelj, centrocampista della Fiorentina assente dai campi almeno per un mese.

Al Genoa, di ritorno, potrebbero arrivare presto sia Giuseppe Rossi sia Gilberto, esterno destro di difesa e, all’uso, esterno anche di centrocampo, ormai fuori dal progetto tecnico della Fiorentina.

Se per il secondo si potrà intavolare una trattativa più semplice, per il secondo le prospettive sono di un “tira e molla” che potrà risolversi solo quando saranno risolti i dubbi della dirigenza viola sull’opportunità o meno di perdere ora il calciatore italo-americano, magari anche con l’inserimento di un possibile riscatto a favore del Genoa.

Nel frattempo, pur restando caldo l’asse Genova-Firenze, la società di Villa Rostan (Genoa, ndr) cerca anche di capire che fare degli esuberi in rosa, da Cissokho a Pandev, per arrivare forse anche a Diogo Figueiras, giunto a Genova pieno di acciacchi e mai entrato davvero nelle grazie del tecnico rossoblù, che potrebbe però dargli un’ulteriore possibilità fino a giugno.

Se ne discuterà domani, quando nel capoluogo ligure arriveranno gli agenti del giocatore portoghese, in prestito con diritto di riscatto dal Siviglia al Genoa: nella serata di domani si dovrebbe dunque capire quale sarà il destino di Figueiras.

Per Cissokho invece restano aperte le porte del Carpi o quelle di un ritorno in Francia, con Pandev che invece sorride all’Atalanta, la quale però sembrerebbe avere tra le mani Alessandro Diamanti, ex Fiorentina e Bologna attualmente al Watford.

Restano invece da chiarire le posizioni di Cerci, che attende il via libera dal fondo qatariota che detiene parte del suo cartellino per approdare al Genoa e fare coppia, probabilmente, con un Diego Perotti che fino a giugno dovrebbe restare al Genoa come arma in più per garantire una salvezza tranquilla a tifosi e società.