manette soldiGenova – Tre uomini, tutti e tre pregiudicati, sono stati arrestati tra Genova ed Albisola Marina per molteplici episodi di sospetta usura.

I tre, due residenti a Genova mentre il terzo nella cittadina in provincia di Savona, hanno un’età compresa tra i 60 ed i 68 anni ma non sono collegati alla criminalità organizzata. A loro carico episodi legati al prestito di denaro a tasso usuraio tra il 100% ed il 200% su base annua.

A loro si erano rivolti diversi imprenditori ed artigiani ma anche pensionati. I tre, per nascondere l’attività illecita, utilizzavano uffici nel centro città che, all’esterno, presentavano l’insegna che indicava la prestazione di servizi e consulenze finanziarie.

Durante le indagini condotte dalla Polizia è stato evidenziato che il prestito veniva garantito alle vittime con degli assegni fatti emettere rigorosamente per l’esatto controvalore della somma prestata, privi di data ed accompagnati da documentazione che dichiarava l’assoluta assenza di interessi del prestito.