Burkina Faso, attentato terroristico di Al-Qaeda
Burkina Faso, attentato terroristico di Al-Qaeda

Ouagadougou – Attacco di Al-Qaeda nel centro della capitale del Burkina Faso, Ouagadougou.
Gli obiettivi di questo attacco sono stati l’Hotel Splendid e un “Cappuccino Caffè”, che sono stati presi d’attacco da un commando di tre terroristi, che prima di fare irruzione nei due luoghi avrebbero fatto anche esplodere due autobombe nelle zone limitrofe ai due obiettivi.
Il Governo del Burkina Faso ha comunicato, nel corso della mattinata, che entrambi gli obiettivi sarebbero stati liberati, così come i 126 ostaggi tenuti sotto chiave dai terroristi, che sarebbero stati tutti uccisi.

Il ministro della Sicurezza e dell’Interno Simon Compaore ha poi aggiunto che le squadre d’assalto avrebbero ripreso il controllo dell’Hotel Splendid e del Cappuccino Cafè e starebbero ancora provvedendo a stilare un bilancio delle vittime, per adesso fermo a 10 persone, e una stima dei feriti.

A dare conferma della matrice terroristica di questi attacchi è stata l’ambasciata francese in Burkina Faso, la cui testimonianza è stata poi confermata dalle parole di condanna del presidente francese François Hollande, che ha sottolineato come le forze francesi stiano supportando quelle africane direttamente sul posto.