Savona,  domani il "Carnevale di Savona" e la maschera "Cicciolin"
Savona, domani il “Carnevale di Savona” e la maschera “Cicciolin”

Savona – Domenica 17 gennaio 2016 si terrà il “Carnevale di Savona e di sua maestà Cicciolin”, che incomincerà intorno alle ore 16,00, quando la storica maschera savonese sbarcherà dal mare alla Torretta e si trasferirà in corteo verso il Palazzo Civico per ricevere, in Piazza Sisto IV, le chiavi della città, consegnate dalle autorità cittadine.
“Cicciolin” è una maschera regolarmente iscritta all’Albo Ufficiale delle Maschere Italiane, che è stata creata nel 1953 dal pittore savonese Romeo Bevilacqua e donata alla città di Savona.
La tradizionale cerimonia apre tradizionalmente il periodo e le manifestazioni di Carnevale e la sua organizzazione è stata portata avanti dall’Associazione “A Campanassa” grazie al sostegno del Comune di Savona.

Il programma dell’evento comincerà alle ore 15,30, quando le maschere partecipanti insieme ai numerosi gruppi mascherati provenienti da altre città italiane si ritroveranno davanti alla Campanassa.

I gruppi si sposteranno verso lo scaletto della Torretta dove alle ore 16,00 giungerà “Sua Maestà Cicciolin” con la sua corte e i suoi marinai a bordo del veliero “Ladies first” comandato da Giuseppe Veirana.

Cicciolin verrà accolto dal presidente della Campanassa Carlo Cerva assieme con il Consiglio Grande della “Campanassa”, le maschere ospiti, i 7 Borghi di Savona, il Circolo della Rovere, la Famiglia Brandale, la Banda Musicale S.Ambrogio di Legino, le fanfare musicali di “Pro Musica Antiqua”.

Alle ore 16,30 prenderà il via il Corteo diretto a Palazzo comunale, che attraverserà via Paleocapa e Corso Italia per raggiungere Piazza Sisto IV, luogo nel quale si terrà, intorno alle 17,30, la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città, la proclamazione dell’inizio del Carnevale e l’investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin.