Il Porto Antico di Genova
Il Porto Antico di Genova

Genova – Potrebbero esserci nuovi controlli, nel fine settimana, per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nelle aree del Porto Antico, meta di un grosso flusso di turisti nel week end.
Ieri il blitz dei carabinieri che hanno fermato e denunciato sei cittadini senegalesi che “aiutavano” le auto in arrivo a trovare un posto per poi chiedere una mancia che, in caso di rifiuto, poteva diventare oggetto di minacce all’integrità dell’auto.
I giovani fermati hanno tra i 30 e i 37 anni e ben cinque di loro sono irregolarmente nel nostro Paese, privi di permesso di soggiorno.
Per questo motivo, dopo il sequestro del denaro ottenuto illecitamente – circa 150 euro – sono scattati i provvedimenti di espulsione.
Il fenomeno dei posteggiatori abusivi è in costante aumento in gran parte dei park cittadini. Oltre al Porto Antico, infatti, lo stesso fenomeno si registra anche nel centro cittadino ed in particolare nei posteggi per moto di piazza Dante e di via Petrarca.
Un servizio non richiesto che può essere “gradito” se realmente aiuta a trovare un posto in situazioni di difficoltà ma che, troppo spesso, si trasforma in una sorta di ricatto per aver garantita l’integrità del veicolo.