Ilaria Cavo consegna premi Digitale in Classe
Ilaria Cavo consegna premi Digitale in Classe

Genova – Un premio per gli Istituti Professionali che hanno partecipato al progetto Digitale in Classe. Questa mattina l’assessore regionale alla scuola e alla formazione Ilaria Cavo ha premiato, in collaborazione con Aica – Associazione Italiana Informatica e Calcolo automatico, gli enti di formazione e Istituti scolastici in ambito tecnico-professionale che si sono classificati ai primi posti nel Concorso “Digitale in classe, dedicato allo sviluppo delle competenze sulle nuove tecnologie informatiche.
Sette gli istituti che sono stati premiati: il Villaggio del Ragazzo di S. Salvatore di Cogorno in provincia di Genova, con il progetto Video Story sulla formazione professionale; l’Istituto Superiore Montale Nuovo IPC Genova con un progetto “Turista non per caso” dedicato al turismo sostenibile; Ente Forma con il progetto Tg Informa; Il Villaggio del Ragazzo di Arenzano, con il progetto “Chernobyl Disaster”; l’Istituto IPSSAR CASINO della Spezia con il progetto “Cena Evento”; l’Istituto Caboto di Chiavari con “Viaggio nel Sistema Solare” e l’Istituto IPSIA di Cairo Montenotte in provincia di Savona che ha messo a punto una app dedicata alla scuola.
“Dopo aver portato in Liguria risorse aggiuntive attraverso il Sistema Duale, di alternanza scuola-lavoro – ha spiegato Ilaria Cavo assessore regionale alla formazione – pari a 2,5 milioni di euro per formare i ragazzi nell’ambito della formazione professionale e contemporaneamente consentire di lavorare, prendendo così una qualifica per avvicinare scuola e mondo del lavoro, oggi vogliamo premiare tutti quei ragazzi e quei progetti degli Istituti professionali e dei Corsi Triennali programmati e finanziati dalla Regione Liguria che più si sono avvicinati al mondo delle nuove tecnologie, cioè Internet e tutte le applicazioni che la Rete permette”.
“Per ogni Istituto – ha concluso Cavo – sono previsti 750 euro che rappresentano uno stimolo per avvicinarsi sempre più alle nuove applicazioni tecnologiche. Una linea di sviluppo su cui puntiamo come Giunta, anche attraverso il Growth Act che ha previsto incentivi per le nuove imprese”.