Genova, la "Giornata della Memoria" si apre a Palazzo Ducale
Genova, la “Giornata della Memoria” si apre a Palazzo Ducale

Genova – “Un impegno per non dimenticare”. Il capoluogo ligure si prepara con questo mònito a celebrare la Giornata della Memoria e il ricordo delle vittime della Shoah attraverso un fitto programma di eventi e iniziative.
La cerimonia ufficiale si terrà mercoledì 27 gennaio, a partire dalle ore alle 10,30, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
Alla cerimonia, momento centrale dell’intera giornata, presenzierà anche il sindaco di Genova Marco Doria, che aprirà ufficialmente la Giornata della Memoria.
A seguire Pino Petruzzelli, storico ed attore che di tematiche quali lo sterminio, l’intolleranza e l’emarginazione ha fatto il fulcro della propria carriera teatrale, pronuncerà un’orazione ufficiale.

A questo momento così solenne seguirà la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso provinciale “I giovani ricordano la Shoah” e verranno consegnati gli attestati di riconoscimento agli “Eredi dell’ANED”, coloro che saranno portavoci della Shoah e della memoria storica quando i testimoni diretti non saranno più qui a raccontarla.

Per premiare quanti possono ancora raccontare la storia delle persecuzioni vissuta sulla propria pelle verrà consegnata una Medaglia d’Onore a tutti coloro i quali siano stati deportati, internati nei lager nazisti e destinati ai lavori forzati.

Il programma della Giornata prevederà poi mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali che affronteranno il tema della “Shoah” e di altri stermini che hanno macchiato di sangue la storia dell’umanità, per accrescere la consapevolezza che la conservazione e la divulgazione della memoria potrà contare sempre meno sulla testimonianza diretta dei suoi involontari “protagonisti”.