Savona, tutte le iniziative per la "Giornata della Memoria"
Savona, tutte le iniziative per la “Giornata della Memoria”

Savona – Il Comune di Savona e la sezione savonese dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) invitano tutti i savonesi a partecipare alle celebrazioni e agli eventi organizzati in occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio 2016.
Il programma proposto per celebrare la Giornata della Memoria sarà molto ricco e coinvolgerà l’intera città di Savona.
Nella giornata di martedì 26 gennaio al Teatro Chiabrera (ore 20,45) Shel Shapiro e Annapaola Bardeloni presenteranno l’opera teatrale “L’Italia ripudia…” (ingresso gratuito, ndr), con letture tratte dal “Bambino di Noè” di Eric Emmanuel Schmitt.
Lo spettacolo prevede una breve introduzione storica, la lettura di alcuni brani del libro di Schmitt, romanzo ispirato a una storia vera e inno ai valori umani dell’amicizia e della solidarietà, la proiezione del video “Undici” sulla Costituzione Italiana, realizzato da Marco Risi e Shel Shapiro e, per finire, avverrà la distribuzione di una copia delle leggi razziali.

“Con Annapaola Bardeloni abbiamo ideato specificamente per le scuole quest’opera” – ha spiegato Shel Shapiro, aggiungendo che questo spettacolo assume le forme di “un dialogo, alternato ad immagini, un incontro tra due persone su un palco che cercano di sfatare gli stereotipi sull’ebraismo e smontare il muro di antisemitismo esistente nel profondo delle persone”.

“Leggeremo poi alcuni brani tratti dal libro di Schmitt come fosse un romanzo teatrale” – ha aggiunto ancora Shapiro – “e saremo supportati dalla forza di immagini come quella del treno per Auschwitz in partenza da Roma, in grado di colpire il pubblico come un pugno allo stomaco, per cercare di capire ciò che è incomprensibile e illogico, cioè come sia potuto accadere tutto questo”.

La rappresentazione verrà rimessa in scena mercoledì 27 gennaio, sempre al Teatro Chiabrera (ore 10,00), con ingresso riservato alle scuole e con interventi programmati in parallelo alla rappresentazione da parte di Maria Bolla Cesarini, Presidente dell’ANED, e di Federico Berruti, sindaco di Savona.

Nella stessa giornata di mercoledì 27 gennaio in Piazza Mameli (ore 18,00) si terrà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti e saranno in programma altre iniziative a carattere culturale, che coinvolgeranno il MUSA (Museo d’Arte di Palazzo Gavotti e Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo) e la Biblioteca Barrili.

Savona, tutte le iniziative per la "Giornata della Memoria"
Savona, tutte le iniziative per la “Giornata della Memoria”

Il Comune di Savona aderisce infatti a “La Shoah dell’Arte”, iniziativa promossa da ECAD – Ebraismo Culture Arti Drammatiche, in programma in contemporanea il 27 gennaio in alcuni musei, gallerie e teatri d’Italia, pubblici e privati.
Il progetto prevede che, almeno per un giorno, la Shoah divenga centro anche della vita artistica del proprio paese, facendo delle opere d’arte selezionate veri e propri testimoni viventi e contemporanei, che sostituiranno i testimoni sopravvissuti quando questi fisiologicamente non ci saranno più.
Nell’ambito di questa iniziativa a sfondo artistico e culturale, il Comune di Savona segnalerà il Museo “Sandro Pertini e Renata Cuneo”, in quanto testimonianza della vita e dell’amore per l’arte dell’ex Presidente della Repubblica italiana, uno dei massimi esponenti dell’antifascismo e della Resistenza.
Nelle giornate di mercoledì 27 e domenica 31 gennaio 2016, il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti e il Museo “Sandro Pertini e Renata Cuneo” resteranno aperti gratuitamente dalle ore 10,00 alle ore 13,30; sempre nell’ambito delle iniziative di natura culturale legate alla Giornata della Memoria, anche quest’anno la Biblioteca Barrili (sezione ragazzi) sarà sede per l’esposizione di libri sul tema della Shoah, aperta dal 18 gennaio al 2 febbraio 2016.

“Quest’anno abbiamo voluto offrire ai cittadini un programma ancora più ricco, in occasione di questa importante ricorrenza, attivandoci anche sul fronte della valorizzazione del nostro patrimonio culturale e museale” – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova, invitando poi “tutta la cittadinanza allo spettacolo di Shel Shapiro e Annapaola Bardeloni del 26 gennaio”.