Agorà festeggia i 20 anni di attività
Agorà festeggia i 20 anni di attività

Genova – Il Consorzio sociale Agorà festeggia i 20 anni dalla fondazione e organizza una giornata di incontro ad un convegno per parlare delle attività svolte dagli oltre 600 lavoratori.
L’appuntamento è per giovedì 28 gennaio 2016, presso Salone di rappresentanza del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, in via Garibaldi, a Genova. A partire dalle ore 9 e sino alle 12,30 terrà banco il convegno: “#20Agorà : dalle origine del terzo settore alla Social Innovation”.

Il Consorzio Sociale Agorà è una delle grandi realtà della cooperazione sociale in Genova, occupa circa 600 persone impegnate in Cooperative Sociali di tipo A e B e ha tra le proprie cooperative la più grande Cooperativa di Servizi Sociali in città.
Il convegno sarà anche un’occasione per fare il punto sulla Cooperazione Sociale in Italia e in Liguria con ospiti come Giuseppe Guerini, uno dei maggiori esponenti di questo mondo, Presidente nazionale di Federsolidarietà.
Saranno presentati gli aspetti innovativi del Consorzio evidenziandone diverse sfaccettature dalla certificazione del Bilancio presentata da Maddalena Costa agli aspetti sociologici con l’intervento di Mauro Palumbo dell’Università di Genova, dalla parte economica con la partecipazione di Teresina Torre della Facoltà di Economia all’impatto sul mondo del lavoro con Annamaria Furlan, segretario generale CISL.
Nella giornata sarà presentato anche un volume contenente stralci delle numerose tesi di laurea realizzate in questi anni sulla realtà, sui servizi, sulle storie di Agorà e il premio a una specifica tesi di laurea di Luca Corallo, laureato in Economia con tesi sul Consorzio.
La cooperazione sociale è struttura “portante” della comunità cittadina con servizi per anziani, per minori, disabili, fasce deboli con figure professionali quali educatori, formatori, mediatori culturali. E’ presente in città con decine di diversi servizi come comunità per minori, anziani, rifugiati, con interventi di educativa di strada nei quartieri, centri di aggregazione giovanile, affidi educativi, comunità diurne per minori, alloggi per anziani, progetti di accompagnamento ed inserimento al lavoro, sostegno al disagio psichico e tanti altri.